accordi @ DISACCORDI, il festival del cortometraggio alla XXI edizione
Napoli si prepara ad accogliere la ventunesima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio “accordi @ DISACCORDI”, che si svolgerà dall’11 al 17 novembre 2024. Sotto la sapiente direzione artistica di Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, e grazie all’organizzazione dell’associazione Movies Event, l’evento promette una settimana culturalmente ricca, sostenuta dal contributo della Regione Campania.
Il festival presenterà un totale di 141 opere tra cortometraggi, documentari, film d’animazione e sperimentali, selezionate accuratamente da una vasta pool di 4046 lavori provenienti da 122 Paesi. Questo offre un panorama variegato, in cui molte opere vedranno la loro anteprima europea e italiana. Un ritorno atteso è il focus sul cinema italo-canadese, curato dall’Italian Contemporary Film Festival, andando oltre i classici sei concorsi.
Presso la Corte dell’Arte di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, il festival offrirà un ingresso libero per tutti gli appassionati. Tra le giurie, spiccano personalità come l’attrice Cristina Donadio, oltre a rinomati montatori cinematografici che decreteranno il miglior montaggio. Contribuiranno con la loro esperienza artisti come Guido Lombardi, Nero Nelson e Marcello Sannino. La sezione internazionale vedrà la partecipazione di cortometraggi premiati a livello globale, con un’interessante rappresentanza dall’industria cinematografica spagnola.
Il programma del festival sarà ulteriormente arricchito dalla presenza di ospiti come il noto presentatore Gianni Ippoliti e l’attrice Fabiana Latini. Un’attenzione particolare sarà rivolta al cinema d’animazione, presentando opere di artisti rinomati come Bruno Bozzetto.
Il festival esplorerà non solo documentari che trattano di dramma sociale e psicologico, ma anche temi ambientali, dedicando parte del suo programma al cinema sperimentale e ai film brevissimi. La grafica dell’evento, curata abilmente dall’illustratore Davide Arpaia, sarà una riconoscibile presenza durante tutta la manifestazione, arricchita dalla possibilità per i licei di Napoli di partecipare a workshop dedicati al formato breve.
Napoli si appresta a vivere una settimana di cultura e innovazione cinematografica, consolidando il suo ruolo nel palcoscenico mondiale del cortometraggio.
La Prefettura di Napoli ha emesso due nuove interdittive antimafia nei confronti di aziende operanti… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto
VICENZA – Un uomo di 38 anni è stato arrestato e una donna di 26… Leggi tutto
Napoli- "La visita del responsabile Europa Stellantis, Jean Philippe Imparato, presso lo stabilimento Giambattista Vico… Leggi tutto
Un episodio di criminalità si è verificato nel centro di Avellino, dove un uomo di… Leggi tutto
Il Comune di Castellabate, per il secondo anno consecutivo, promuove il progetto di doposcuola gratuito… Leggi tutto