La strage delle carceri: 81 suicidi dall’inizio dell’anno

Condivid

Il caso a Poggioreale: Si tratta del quarto suicidio nell’istituto napoletano nel 2024, l’undicesimo in tutta la regione. Il numero totale di suicidi nelle prigioni italiane dall’inizio dell’anno ha raggiunto quota 81.

Un detenuto di 28 anni della provincia di Napoli si è tolto la vita giovedì notte nel carcere di Poggioreale. Questo evento rappresenta il quarto suicidio nell’istituto napoletano quest’anno e l’undicesimo in tutta la Campania, mentre il totale nei penitenziari italiani dall’inizio del 2024 ha raggiunto quota 81.

Il grido d’allarme del garante dei detenuti

“Il sistema penitenziario è sull’orlo del baratro” ha dichiarato il garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello. Le condizioni negli istituti detentivi risultano estremamente difficili, con celle sovraffollate e tensione crescente. Secondo Ciambriello, quest’anno si sono verificati 1842 tentativi di suicidio e 11503 atti di autolesionismo. L’età media dei detenuti che si sono tolti la vita è di 40 anni, con otto di loro di età compresa tra i 18 e 25 anni.

La situazione critica nelle carceri

Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, ha espresso preoccupazione per la situazione attuale, sottolineando che «In carcere non si respira.» Le prigioni italiane ospitano oltre 62.000 detenuti per 47.000 posti disponibili, una situazione che non si verificava dal 2013. Gonnella chiede una serie di riforme urgenti per migliorare le condizioni di vita nelle carceri e garantire la possibilità di reintegrazione sociale per i detenuti, criticando le politiche attuali che rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione.

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2024 - 13:25

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' veramente triste che ci siano cosi tanti suicidi nelle carceri. Dev'essere difficile per i detenuti sopportare queste condizioni. Spero che le autorità prendano sul serio questi problemi e facciano qualcosa per migliorare la situazione.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03