Nel contesto della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico, Humanitas University ha messo in luce i propri ambiziosi piani per il futuro. L’ateneo continua a investire in progetti all’intersezione di biologia, medicina, ingegneria e scienze dure, presentando un laboratorio per la stampa di prototipi 3D con ‘inchiostri’ di cellule e nuovi programmi educativi di prestigio.
Fra i programmi degni di nota c’è il dottorato in ricerca transdisciplinare, derivante dalla collaborazione tra l’università e il Politecnico di Milano, che nasce per rispondere alle esigenze di una medicina sempre più integrata con le tecnologie ingegneristiche. Humanitas si prepara a formare i primi laureati della Medtec School nel 2025, un progetto che offre un doppio diploma in Medicina e Chirurgia insieme a Ingegneria Biomedica.
Un altro programma di rilievo è il corso di laurea magistrale in Data Analytics and Artificial Intelligence in Health Sciences, creato in collaborazione con l’Università Bocconi. Con l’offerta di 50 posti, il corso mira a sviluppare esperti del digitale, capaci di applicare conoscenze in AI, Machine Learning e Big Data nel settore sanitario e farmaceutico.
Humanitas University, che vanta un corpo studentesco di oltre 2.900 iscritti provenienti da 70 paesi, è impegnata nella ricerca e formazione continua. Con 8 corsi di laurea e un’ampia gamma di programmi post-laurea, l’università rappresenta un ponte tra il mondo accademico e le esigenze emergenti del presente, con un focus particolare su innovazione e intelligenza artificiale nella medicina.
Humanitas continua, quindi, a posizionarsi come leader nella formazione di professionisti in grado di affrontare le sfide del futuro, attraverso la fusione della conoscenza interdisciplinare.
Il dibattito sulla sanità in Campania continua a suscitare polemiche e contrastanti opinioni. Da un… Leggi tutto
Sono stati pochi i disagi a Napoli per gli utenti di Anm (Azienda napoletana mobilità)… Leggi tutto
Il bando per la nuova edizione del "Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa" è… Leggi tutto
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Palazzo del Quirinale il Presidente dell'Ucraina,… Leggi tutto
Npaoli. Ennesimo episodio di violenza urbana traa giovanissimi nel centro città. Ancora un tutti contro… Leggi tutto
Con il girone d’andata della Serie A ormai concluso, emerge un quadro chiaro sulle protagoniste… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di un'importante iniziativa dell'Università Humanitas. I nuovi programmi sembrano molto interessanti, sopratutto quello di dottorato in ricerca trasndisciplinare che collabora con il Politecnico di Milano. Mi chiedo come funzionerà realmente.