La guida autonoma diventa realtà negli stabilimenti BMW

Condivid

La rivoluzione della guida autonoma sta avanzando a grandi passi dentro gli stabilimenti di produzione automobilistica, con il Gruppo BMW che si pone all’avanguardia di questa trasformazione. Attraverso la sua iniziativa BMW iFactory, l’azienda sta promuovendo l’automatizzazione nella fabbricazione dei veicoli, attestando l’efficacia e l’implementazione delle nuove tecnologie nei suoi processi produttivi.

Implementazione a Dingolfing e Lipsia

Dal 2022, BMW ha iniziato a testare il sistema Automated Driving In-Plant nel suo principale stabilimento europeo a Dingolfing, certificato CE. Questo progetto pilota ha ora raggiunto la fase di produzione in serie, con lo stabilimento di Lipsia che si è unito all’iniziativa. Oltre ai modelli BMW Serie 5 e Serie 7 a Dingolfing, la tecnologia viene applicata anche alla produzione della MINI Countryman e di altri modelli BMW a Lipsia.

I veicoli, dotati di questa innovativa tecnologia, sono in grado di percorrere autonomamente un percorso di oltre un chilometro, muovendosi dai capannoni di assemblaggio attraverso una breve prova su strada fino all’area di finitura. La guida senza conducenti è resa possibile grazie a sensori all’avanguardia che utilizzano impulsi laser per calcolare le distanze, integrati in una sofisticata architettura cloud.

Collaborazioni e sviluppi futuri

L’implementazione della guida autonoma è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con Embotech, un’azienda svizzera specializzata in tecnologie avanzate, che ha fornito parti cruciali per il sistema di guida autonoma. Lo stabilimento di Lipsia prevede di adottare la guida automatizzata per circa il 90 per cento dei veicoli, con ulteriore espansione prevista a Regensburg e Oxford entro il 2025. Inoltre, il nuovo stabilimento di Debrecen in Ungheria adotterà questa tecnologia fin dall’inizio della sua produzione in serie.

La digitalizzazione e l’automazione rappresentano un passo significativo verso il futuro della produzione automobilistica, con il Gruppo BMW focalizzato su un’efficiente integrazione tecnologica nelle sue operazioni mondiali.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 19:17
Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50

Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña

Napoli– A sole due settimane dal lancio del suo nuovo e ambizioso album "Furèsta" (BMG),… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:40

A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini

Coinvolti gli studenti degli istituti Torquato Tasso e Sorrento e del Sant'Anna Institute. Ospite, la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:30