Cultura

La Federico II di Napoli celebra il 50° anniversario della scoperta di Lucy, la celebre australopiteco

Condivid

L’Università “Federico II” di Napoli si prepara a celebrare un significativo anniversario nel campo della paleontologia: il cinquantesimo anno dalla scoperta di Lucy, uno dei più celebri ominidi conosciuti. Il 22 novembre, il Museo di Antropologia ospiterà un evento intitolato “LUCY!”, ricordando la scoperta dei resti di Australopithecus afarensis, avvenuta nel 1974 nella Depressione di Afar, in Etiopia.

La scoperta di Lucy

Il 24 novembre 1974, ricercatori trovarono circa il 40% dello scheletro di una femmina di Australopithecus afarensis. Il nome “Lucy” trae origine dalla canzone dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”, che suonava al momento del ritrovamento nel campo di spedizione. Questa scoperta ha rivestito un ruolo cruciale nello studio dell’evoluzione umana, aprendo nuove direzioni nella comprensione della filogenesi umana.

L’evento del 22 novembre

L’evento sarà inaugurato dal professor Piergiulio Cappelletti, mentre la mattinata vedrà la dottoressa Lucia Borrelli quale introduttrice. Seguirà il professor Pasquale Raia, che approfondirà le caratteristiche di vita dell’australopiteco con una presentazione intitolata “Vita da Lucy. Come mangiava, si muoveva, e cosa pensava la nostra antenata”.

Il legame con i Beatles

A coronare la giornata, il professor Michelangelo Iossa esaminerà la connessione tra la scoperta di Lucy e la musica dei Beatles. Verrà anche organizzata una visita guidata presso il Museo di Antropologia dell’Università “Federico II”, offrendo un’occasione unica per esplorare uno dei capitoli più rilevanti della storia umana.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 19:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento su Lucy e molto interesante, ma non sono sicura se capiro tutto. I Beatles sono parte della storia di Lucy ma non so bene come si collega. Speriamo che i professori spieghino bene le cose cosi posso capire meglio l'importanza della scoperta.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02