LUCY compie 50 anni! La Federico II di Napoli celebra l'australopiteco più celebre al mondo
L’Università “Federico II” di Napoli si prepara a celebrare un significativo anniversario nel campo della paleontologia: il cinquantesimo anno dalla scoperta di Lucy, uno dei più celebri ominidi conosciuti. Il 22 novembre, il Museo di Antropologia ospiterà un evento intitolato “LUCY!”, ricordando la scoperta dei resti di Australopithecus afarensis, avvenuta nel 1974 nella Depressione di Afar, in Etiopia.
La scoperta di Lucy
Il 24 novembre 1974, ricercatori trovarono circa il 40% dello scheletro di una femmina di Australopithecus afarensis. Il nome “Lucy” trae origine dalla canzone dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”, che suonava al momento del ritrovamento nel campo di spedizione. Questa scoperta ha rivestito un ruolo cruciale nello studio dell’evoluzione umana, aprendo nuove direzioni nella comprensione della filogenesi umana.
L’evento sarà inaugurato dal professor Piergiulio Cappelletti, mentre la mattinata vedrà la dottoressa Lucia Borrelli quale introduttrice. Seguirà il professor Pasquale Raia, che approfondirà le caratteristiche di vita dell’australopiteco con una presentazione intitolata “Vita da Lucy. Come mangiava, si muoveva, e cosa pensava la nostra antenata”.
A coronare la giornata, il professor Michelangelo Iossa esaminerà la connessione tra la scoperta di Lucy e la musica dei Beatles. Verrà anche organizzata una visita guidata presso il Museo di Antropologia dell’Università “Federico II”, offrendo un’occasione unica per esplorare uno dei capitoli più rilevanti della storia umana.
Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto
Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto
La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto
Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto
Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto
Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto