La rassegna teatrale U-mani Batti-mani: Sipario di speranze si ripropone al pubblico con un nuovo evento, mirato ad avvicinare i giovani al teatro e a offrire loro un’esperienza educativa significativa.
Il prossimo martedì 19 novembre, alle ore 10.00, il Teatro Immacolata di via Nuvolo 9, nel quartiere Vomero, ospiterà lo spettacolo “La Costituzione raccontata ai ragazzi”.
Un racconto di cittadinanza
Lo spettacolo è una favola civica basata sul romanzo “Il Marchese di Collino” di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, con adattamento e regia di Patrizia Di Martino. Il cast include Roberto Cardone, Peppe Carosella, Gabriele Errico, Marcella Vitiello, Michele Principe e la stessa Patrizia Di Martino. I disegni di Tiziana Mastropasqua e le musiche originali di Mariano Bellopede arricchiscono la rappresentazione, offrendo un’esperienza coinvolgente. La storia esplora le avventure del giovane nipote del marchese Gustavo Maria nel 1946, anno cruciale del referendum che trasformò l’Italia in una repubblica, e attraverso queste esperienze il protagonista si appassiona ai valori della Costituzione, spinto dall’amore per il nonno.
Educazione e consapevolezza
Questo spettacolo vede il coinvolgimento degli studenti dell’I.C. 83 Porchiano Bordiga di Ponticelli, un quartiere di Napoli dove le sfide sociali richiedono interventi educativi mirati. L’obiettivo è utilizzare il teatro come strumento di inclusione e comprensione, preparando i giovani a comprendere meglio il loro ruolo nella società.
Sfida alla tradizione
Facente parte del progetto “TEATRO che classe!” finanziato dal Comune di Napoli e organizzato dall’associazione Antego di Francesca Rondinella, l’iniziativa si propone di portare arte e cultura anche nelle periferie, promuovendo un maggiore apprezzamento della bellezza e della cultura fra i giovani.
Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2024 - 13:07