Cronaca Caserta

Jabil: I sindacati ritornano al tavolo della vertenza

Condivid

I sindacati sono pronti a tornare al tavolo negoziale al Ministero del Lavoro riguardante la vertenza con lo stabilimento Jabil di Marcianise, appartenente alla multinazionale americana del settore elettronico. La riunione è fissata per lunedì 11 novembre.

Questa decisione è emersa durante il coordinamento nazionale Jabil, dove hanno partecipato rappresentanti delle organizzazioni sindacali come Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm, Failms, insieme ai delegati aziendali riuniti nella Rsu.

Precedentemente, avevano scelto di non partecipare alla riunione del 31 ottobre, una decisione poi seguita anche dai rappresentanti sindacali a livello provinciale e nazionale.

Tale scelta era una reazione alla decisione del Ministero del Lavoro e del Mimit (Imprese e Made in Italy) di includere nella discussione anche la Tme Assembly Engineering Srl, azienda che dovrebbe prendere in carico il ramo di Jabil con i suoi 420 dipendenti, una soluzione proposta per evitare i licenziamenti.

La critica a questa strategia è arrivata direttamente dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che durante una visita a Marcianise ha definito la decisione sindacale come errata, sottolineando l’esistenza di un investitore pronto a mantenere il sito produttivo attivo.

Nonostante ciò, i lavoratori e i sindacati hanno rifiutato questa proposta, ricordando esperienze negative passate con aziende come Softlab e Orefice, dove i dipendenti Jabil erano stati trasferiti senza che venissero realizzati i progetti promessi.

In risposta alle richieste dei lavoratori, per la riunione dell’11 novembre, i Ministeri hanno acconsentito a procedere con le discussioni in due fasi: prima solo con Jabil, come richiesto dalla Rsu, e poi con l’intervento di Tme. La Rsu ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare solo alla sessione con Jabil per discutere e respingere nuovamente il Piano Sociale presentato, date le numerose discrepanze riscontrate.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 15:48

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Barra, kit dello spaccio in casa: arrestato 24enne

Proseguono senza sosta le operazioni della Questura di Napoli finalizzate a contrastare il traffico di… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 13:53

Boom di turisti a Campitello Matese: l’“effetto Roccaraso” porta decine di bus dalla Caampania

Nonostante la scarsità di neve, Campitello Matese, in provincia di Campobasso, ha registrato questa mattina… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:55

Napoli, danneggia il pronto soccorso del Pellegrini: arrestato 33enne di Caserta

Napoli - Un uomo di 33 anni, originario di Caserta e con precedenti di polizia,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:43

Disordini a Capri, Daspo per allenatore e 2 calciatori del Sant’Aniello Gragnano

Disordini a Capri durante una partita di calcio di Prima categoria Campania: sisposto il Daspo… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:27

Napoli, 17enne investito in viale Dohrn: è grave al Cardarelli

Un grave incidente si è verificato a Napoli nel corso della notte su viale Dohrn,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:14

Sorpreso dai carabinieri a spacciare coca, ingrana la marcia e li travolge: 22enne arrestato

Santa Maria Capua Vetere  - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:53