ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2024 - 15:48
21.1 C
Napoli

Jabil: I sindacati ritornano al tavolo della vertenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

I sindacati sono pronti a tornare al tavolo negoziale al Ministero del Lavoro riguardante la vertenza con lo stabilimento Jabil di Marcianise, appartenente alla multinazionale americana del settore elettronico. La riunione è fissata per lunedì 11 novembre.

Questa decisione è emersa durante il coordinamento nazionale Jabil, dove hanno partecipato rappresentanti delle organizzazioni sindacali come Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm, Failms, insieme ai delegati aziendali riuniti nella Rsu.

Precedentemente, avevano scelto di non partecipare alla riunione del 31 ottobre, una decisione poi seguita anche dai rappresentanti sindacali a livello provinciale e nazionale.

Tale scelta era una reazione alla decisione del Ministero del Lavoro e del Mimit (Imprese e Made in Italy) di includere nella discussione anche la Tme Assembly Engineering Srl, azienda che dovrebbe prendere in carico il ramo di Jabil con i suoi 420 dipendenti, una soluzione proposta per evitare i licenziamenti.

La critica a questa strategia è arrivata direttamente dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che durante una visita a Marcianise ha definito la decisione sindacale come errata, sottolineando l’esistenza di un investitore pronto a mantenere il sito produttivo attivo.

Nonostante ciò, i lavoratori e i sindacati hanno rifiutato questa proposta, ricordando esperienze negative passate con aziende come Softlab e Orefice, dove i dipendenti Jabil erano stati trasferiti senza che venissero realizzati i progetti promessi.

In risposta alle richieste dei lavoratori, per la riunione dell’11 novembre, i Ministeri hanno acconsentito a procedere con le discussioni in due fasi: prima solo con Jabil, come richiesto dalla Rsu, e poi con l’intervento di Tme. La Rsu ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare solo alla sessione con Jabil per discutere e respingere nuovamente il Piano Sociale presentato, date le numerose discrepanze riscontrate.

Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 15:48


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento