Cronaca Caserta

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Condivid

Un deciso “no” al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato espresso dai lavoratori dello stabilimento di Marcianise, in provincia di Caserta.

Durante un’affollata assemblea alla presenza di delegati sindacali aziendali (Rsu) e rappresentanti provinciali e nazionali delle sigle dei metalmeccanici (Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Failms), la maggioranza ha respinto il cosiddetto “piano di mitigazione sociale”.

Il piano prevedeva la cessione del sito di Marcianise, con i suoi 418 dipendenti, alla Tme Assembly Engineering Srl, una nuova società costituita da Tme di Portico di Caserta e Invitalia, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La procedura, avviata da Jabil dopo l’annuncio di voler chiudere le attività in Italia per marzo 2025, si chiuderà quindi senza accordo. I lavoratori hanno ribadito la loro contrarietà alla cessione a Tme, esprimendo dubbi sull’affidabilità dell’azienda.

In passato, altri lavoratori passati a società come Softlab e Orefice, anche incentivati da bonus economici, non hanno trovato stabilità lavorativa: alcuni di loro, ad esempio, sono attualmente in cassa integrazione o sono stati licenziati.

La vertenza entra ora in una fase d’incertezza: con il dialogo tra le parti concluso, non sarà disponibile un tavolo di confronto. Jabil, decisa a cessare le attività entro marzo 2025, non sembra intenzionata a tornare sui propri passi.

Tuttavia, i lavoratori mantengono ferme le loro posizioni e ribadiscono che “Jabil deve restare, perché il lavoro c’è.” La produzione nello stabilimento, infatti, è stata intensa, e si è registrato “un vero e proprio boom delle attività lavorative”.

Di fronte alla possibile perdita di 418 posti di lavoro, i lavoratori confidano nell’intervento delle istituzioni, chiedendo che il territorio casertano non venga abbandonato.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2024 - 21:36

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castelnuovo Cilento: ansia per la scomparsa di Alina 

Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:25

Castellammare, tra accuse e sospetti ha riaperto la scuola di Scanzano

Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola  media "Catello Salvati"… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:18

Omicidio a Ponticelli, Arturo Panico ucciso nella falegnameria

Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:08

Due imprenditori di Cesa a processo per stalking e tentata estorsione

Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:04

Salerno, chiusura al transito di un tratto della tangenziale per indagini tecniche

Nell’ambito dei controlli periodici eseguiti da Anas su opere della rete viaria in gestione, lungo… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 20:53

Gaetano Manfredi sarà il nuovo presidente dell’Anci: “Più poteri ai sindaci”

Gaetano Manfredi sarà ufficialmente nominato presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) durante la 41ª… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 20:46