Cronaca Caserta

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Condivid

Un deciso “no” al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato espresso dai lavoratori dello stabilimento di Marcianise, in provincia di Caserta.

Durante un’affollata assemblea alla presenza di delegati sindacali aziendali (Rsu) e rappresentanti provinciali e nazionali delle sigle dei metalmeccanici (Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Failms), la maggioranza ha respinto il cosiddetto “piano di mitigazione sociale”.

Il piano prevedeva la cessione del sito di Marcianise, con i suoi 418 dipendenti, alla Tme Assembly Engineering Srl, una nuova società costituita da Tme di Portico di Caserta e Invitalia, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La procedura, avviata da Jabil dopo l’annuncio di voler chiudere le attività in Italia per marzo 2025, si chiuderà quindi senza accordo. I lavoratori hanno ribadito la loro contrarietà alla cessione a Tme, esprimendo dubbi sull’affidabilità dell’azienda.

In passato, altri lavoratori passati a società come Softlab e Orefice, anche incentivati da bonus economici, non hanno trovato stabilità lavorativa: alcuni di loro, ad esempio, sono attualmente in cassa integrazione o sono stati licenziati.

La vertenza entra ora in una fase d’incertezza: con il dialogo tra le parti concluso, non sarà disponibile un tavolo di confronto. Jabil, decisa a cessare le attività entro marzo 2025, non sembra intenzionata a tornare sui propri passi.

Tuttavia, i lavoratori mantengono ferme le loro posizioni e ribadiscono che “Jabil deve restare, perché il lavoro c’è.” La produzione nello stabilimento, infatti, è stata intensa, e si è registrato “un vero e proprio boom delle attività lavorative”.

Di fronte alla possibile perdita di 418 posti di lavoro, i lavoratori confidano nell’intervento delle istituzioni, chiedendo che il territorio casertano non venga abbandonato.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2024 - 21:36

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57