Un deciso “no” al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato espresso dai lavoratori dello stabilimento di Marcianise, in provincia di Caserta.
Durante un’affollata assemblea alla presenza di delegati sindacali aziendali (Rsu) e rappresentanti provinciali e nazionali delle sigle dei metalmeccanici (Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Failms), la maggioranza ha respinto il cosiddetto “piano di mitigazione sociale”.
Il piano prevedeva la cessione del sito di Marcianise, con i suoi 418 dipendenti, alla Tme Assembly Engineering Srl, una nuova società costituita da Tme di Portico di Caserta e Invitalia, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La procedura, avviata da Jabil dopo l’annuncio di voler chiudere le attività in Italia per marzo 2025, si chiuderà quindi senza accordo. I lavoratori hanno ribadito la loro contrarietà alla cessione a Tme, esprimendo dubbi sull’affidabilità dell’azienda.
In passato, altri lavoratori passati a società come Softlab e Orefice, anche incentivati da bonus economici, non hanno trovato stabilità lavorativa: alcuni di loro, ad esempio, sono attualmente in cassa integrazione o sono stati licenziati.
La vertenza entra ora in una fase d’incertezza: con il dialogo tra le parti concluso, non sarà disponibile un tavolo di confronto. Jabil, decisa a cessare le attività entro marzo 2025, non sembra intenzionata a tornare sui propri passi.
Tuttavia, i lavoratori mantengono ferme le loro posizioni e ribadiscono che “Jabil deve restare, perché il lavoro c’è.” La produzione nello stabilimento, infatti, è stata intensa, e si è registrato “un vero e proprio boom delle attività lavorative”.
Di fronte alla possibile perdita di 418 posti di lavoro, i lavoratori confidano nell’intervento delle istituzioni, chiedendo che il territorio casertano non venga abbandonato.
Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2024 - 21:36

Pubblicato il: 15/02/2025 15:22
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Ultime Notizie
Il tribunale di Napoli Nord ha condannato a 3 anni e mezzo di reclusione un imprenditore di Melito di Napoli,...
Continua a leggere
Pubblicato il: 15/02/2025 15:09
Categoria: Attualità, Italia, Mondo, Ultime Notizie
La procura di Milano ha avviato un'inchiesta su Amazon, accusata di una presunta frode fiscale di un miliardo e 200...
Continua a leggere
Pubblicato il: 15/02/2025 15:00
Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Quartieri Napoli, Rione Sanità, Ultime Notizie
Napoli - Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte sul posto, è stato identificato l'uomo che...
Continua a leggere
Pubblicato il: 15/02/2025 14:45
Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie
ARIANO IRPINO (AVELLINO) – Un uomo di 55 anni è stato posto agli arresti domiciliari dopo essere stato riconosciuto colpevole,...
Continua a leggere
Pubblicato il: 15/02/2025 14:36
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Proseguono i controlli straordinari della Polizia di Stato nel capoluogo partenopeo, con una giornata intensa che ha portato all’arresto di...
Continua a leggere
i lavoratori non dovrebbe aver paura di perdere il lavoro, ma l’azienda deve essere piu chiara su cosa vuole fare. ci sono tanti dipendenti e la situazione e complicata per tutti. servono piu dialoghi e meno decisioni unilaterali.