Cultura

iSiMob lancia iSiTraffico per migliorare la mobilità urbana e promuovere città sostenibili.

Condivid

La startup iSiMob, nata nell’ambito dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha lanciato una nuova piattaforma denominata iSiTraffico, destinata a migliorare la sostenibilità delle città attraverso avanzate tecnologie digitali.

Tecnologia all’avanguardia

iSiTraffico è stato sviluppato da un gruppo di esperti nel campo dell’ingegneria dei trasporti, con figure di spicco come Gennaro Nicola Bifulco e Luigi Pariota, che ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. La piattaforma sfrutta tecnologie come il cloud computing, l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e la big data analytics per il monitoraggio e l’analisi in tempo reale del traffico urbano.

Funzionalità e impatto ambientale

Attraverso l’uso di dati raccolti da strumenti quali lettori targa, spire induttive e videocamere, iSiTraffico offre una visione dettagliata del traffico cittadino. Questo permette di identificare le cause della congestione e ottimizzare i percorsi stradali. La piattaforma ha inoltre un ruolo nel ridurre l’inquinamento e il consumo energetico, grazie al supporto per una gestione intelligente dell’illuminazione pubblica.

Progetti pilota e dichiarazioni

Un Digital Twin della città è in fase di sviluppo a Matera, in collaborazione con City Green Light, includendo dati su traffico, inquinamento e consumi energetici, avvalendosi delle tecnologie 5G e 6G. Questo progetto sottolinea l’importanza delle tecnologie nel contesto delle Smart City e Smart Energy. Luigi Pariota ha espresso soddisfazione per i progressi raggiunti, sottolineando l’efficacia di iSiTraffico nell’affrontare le attuali e future sfide della mobilità urbana.


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2024 - 16:33
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52