Cronaca Salerno

Insieme contro la violenza, parte la campagna di sensibilizzazione della Prefettura di Salerno

Condivid

La Prefettura di Salerno lancia da oggi la campagna di sensibilizzazione per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” insieme al Comune di Salerno, alla Provincia e alla Camera di Commercio.

Il lavoro corale delle istituzioni ha permesso di mettere in campo una iniziativa che simbolicamente si distingue per la scelta di coinvolgere trasversalmente tutti i livelli della società civile. Quattro Palazzi (Palazzo di Governo, Comune di Salerno, Provincia di Salerno e Camera di Commercio di Salerno) diventeranno il supporto di una tela che raffigurerà l’intesa delle Istituzioni “Insieme contro la violenza”, un appello all’amore vero che “Non urla, non umilia, non calpesta, non picchia e non uccide”.

Alla presentazione parteciperanno il Prefetto, Francesco Esposito, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Consigliere delegato per le Politiche Sociali Pari Opportunità della Provincia di Salerno, il Presidente della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, Andrea Prete, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Direttore Provinciale INPS, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; il Comando Provinciale Vigili del Fuoco e la Curia Vescovile.

Durante la manifestazione saranno premiati i due cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito della prima edizione del concorso “Libere tutte! Contro ogni violenza”.
Al termine della conferenza saranno srotolati contestualmente sulle facciate del palazzo di Governo, del Comune di Salerno, della Provincia e della Camera di Commercio gli stendardi sulla campagna di sensibilizzazione. L’evento sarà accompagnato dal coro a cappella del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” diretto dal M° Alessandro Tino.

In piazza Amendola sarà allestita un’area dedicata alla divulgazione del materiale informativo sul contrasto alla violenza sulle donne e per la diffusione del numero 1522, a cura della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comune di Salerno con i centri antiviolenza e l’Asl Salerno.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2024 - 09:08

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • è importante che le istituzioni lavorano insieme per combattere la violenza contro le donne. però mi chiedo se queste campagne sono veramente efficaci o se sono solo pubblicitarie senza risultati concreti per aiutare le vittime.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli si ribella alla turistificazione: stop a lockbox e b&b senza regole

A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:52

Tragico incidente a Nola: bambino di 10 anni investito a un passaggio a livello

Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:48

Alberto Angela, la puntata più vista del programma “Stanotte a…” è ancora Napoli : battuta anche Roma

La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:39

Notte Bianca della Sanità: ospiti speciali, musica e gastronomia

L'evento di punta per le festività di Napoli, Sanità-TàTà, si svolgerà giovedì 2 gennaio a… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:57

Ciambriello: “Il 2024 l’anno nero delle carceri in Campania”

Il 2024 è stato definito "l'anno nero" per le carceri, secondo Samuele Ciambriello, garante dei… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:25

Incidenti di bus in mare in Norvegia, le immagini dei soccorsi sotto la neve

Un grave incidente si è verificato in Norvegia, dove un bus di linea, con 58… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:16