Un importante successo in ambito previdenziale per lo Studio Associato Maior: il Tribunale del Lavoro ha obbligato l’INPS a concedere l’indennità di accompagnamento e a corrispondere 20.000,00 euro per arretrati, oltre a garantire prestazioni future senza necessità di revisione.
La cliente, una donna ultranovantenne affetta da gravi patologie invalidanti, ha visto rigettare per oltre dieci anni ogni sua richiesta di indennità, nonostante le sue condizioni di salute richiedessero assistenza continua.
L’INPS ha sostenuto che l’età avanzata non fosse sufficiente per giustificare la prestazione, arrivando in alcuni casi a negare alla donna persino il diritto a una visita domiciliare.
Circa un anno fa, gli avvocati dello Studio Maior, Pierlorenzo Catalano, Michele Francesco Sorrentino e Filippo Castaldo, hanno deciso di intervenire quando l’ultima richiesta della cliente era rimasta inevasa per due anni.
Di fronte alla persistente inattività dell’INPS, lo Studio ha presentato ricorso presso il Tribunale del Lavoro, richiedendo una Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) medico-legale per verificare le condizioni di salute della cliente e la sua necessità di assistenza permanente.
Il consulente incaricato ha confermato l’inabilità della cliente a svolgere autonomamente le attività quotidiane a causa delle sue gravi patologie. Il Tribunale ha così ordinato all’INPS di riconoscere l’indennità di accompagnamento dalla prima domanda amministrativa presentata.
“Questa sentenza è un importante atto di giustizia per la nostra cliente, che ha visto negati i propri diritti per anni. Ora l’INPS è tenuta a risarcirla per le ingiustizie subite,” dichiarano i legali dello Studio Maior.
Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2024 - 15:33

Pubblicato il: 10/02/2025 21:55
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Un ritorno in corsia per dare una risposta all’emergenza sanitaria. A Napoli, tredici medici in pensione si sono presentati oggi...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 21:42
Categoria: Cronaca, Ultime Notizie
I Carabinieri della stazione di Piazzolla di Nola hanno eseguito su disposizione del GIP del Tribunale di Roma una ordinanza...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 21:23
Categoria: Calcio, Ultime Notizie
Torre Annunziata – Doveva essere una sfida per il primato nel campionato regionale Under 17, ma è finita in una...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 20:57
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Anche Napoli ha celebrato oggi la giornale nazionale dell'epilessia. L'associazione "Napoli in vita" e tante altre hanno distribuito volantini in...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 20:30
Categoria: Politica Napoli, Ultime Notizie
Da questa mattina, 61 studenti dell'Istituto tecnico per il turismo Giustino Fortunato di Napoli hanno cominciato il loro tirocinio presso...
Continua a leggere