Lunedì 18 novembre prende il via la nona edizione di Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre!, un festival dedicato alla formazione e al teatro sociale. Ideato da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, l’evento è sostenuto dalla Regione Campania e vede la partecipazione di artisti europei come Ed. Hauswirth dall’Austria, Oscar Briou dalle Fiandre, Christian Costa dalla Polonia, Ondřej Štefaňák dalla Repubblica Ceca e Arcadie Rusu dalla Romania.
I cinque artisti europei collaboreranno con altrettanti artisti campani tra cui Nadia Carlomagno, Gina Ferri, Antonio Nardelli, Rossella Massari e Giulia Amodio. Le residenze creative avranno una durata di 10 giorni e coinvolgeranno 50 partecipanti, divisi in gruppi. I laboratori si concluderanno con prove aperte al pubblico, previste dal 28 al 30 novembre in diverse città della Campania.
Il festival si pone l’obiettivo di portare il teatro e la formazione in contesti caratterizzati da disagio sociale, coinvolgendo adolescenti a rischio e persone con problemi di dipendenza. Tra le iniziative, Ed. Hauswirth collaborerà a Napoli con Nadia Carlomagno, mentre Oscar Briou e Gina Ferri porteranno avanti il loro lavoro a Salerno con uomini che affrontano la dipendenza. Christian Costa e Antonio Nardelli opereranno con adolescenti a Grazzanise e Castel Volturno, Ondřej Štefaňák sarà impegnato ad Avellino con studenti dell’Istituto tecnico “Guido Dorso” e Arcadie Rusu si concentrerà su un laboratorio di danza a Napoli.
La conferenza stampa prevista per il 27 novembre presso la Sala De Sanctis della Regione Campania illustrerà i risultati raggiunti dai vari laboratori. Il festival gode del supporto di partner internazionali come il Forum Austriaco di Cultura a Roma e sottolinea l’importanza di promuovere inclusione e partecipazione attiva, evidenziando la fragilità comune di territori lontani.
È stato trasferito in carcere a Salerno A.P. il ginecologo arrestato oggi a Cava de'… Leggi tutto
Roma.“L’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”, che presiedo, è a lavoro per… Leggi tutto
Il tradizionale evento 'Natale in Reggia', ospitato presso il Dipartimento di Agraria della Reggia di… Leggi tutto
Madre e figlio, di 57 e 25 anni, sono stati posti agli arresti domiciliari in… Leggi tutto
Residanza – La casa della nuova coreografia celebra la sua dodicesima edizione, continuando a sostenere… Leggi tutto
Gennaro De Crescenzo, rinomato artista partenopeo, annuncia un nuovo progetto discografico che rende omaggio alla… Leggi tutto