Teatro

Il Teatro Trianon Viviani commemora Mario Scarpetta nel ventesimo anniversario della sua morte

Condivid

Nel ventesimo anniversario della scomparsa dell’attore e regista napoletano, una serata speciale è stata dedicata alla sua memoria. L’evento, che celebra l

a figura legata alla storica dinastia teatrale, propone una serie di momenti significativi che culminano nella prima rappresentazione di una commedia inedita.

Mostra iconografica e dialoghi

L’apertura della mostra “Il sorriso e l’attore” segna l’inizio dell’evento. Curata da Pino Miraglia, la mostra rappresenta un viaggio attraverso fotografie, video e testimonianze che illustrano la carriera di Mario Scarpetta, dai suoi esordi con Eduardo De Filippo fino al 2004. Originariamente allestita nel teatro Mercadante, l’esposizione include nuove testimonianze da figure del teatro italiano. A seguire, il critico Giulio Baffi condurrà un dialogo con Marisa Laurito, direttore artistico, Gianni Pinto, presidente del Trianon Viviani, e Eduardo Scarpetta, figlio dell’artista.

Debutto di “Viva gli sposi”

La serata avrà il suo apice con il debutto di “Viva gli sposi”, una commedia inedita ispirata alle opere di Nikolaj Gogol’, Anton Čechov e Michail Zoščenko. Il regista Massimo Andrei descrive la produzione come “un grande incrocio tra mondi drammaturgici diversi”, dove i personaggi russi sono riletti nei tipi creati da Scarpetta. In scena si esibirà un cast composto da Claudio Bellisario, Roberto Capasso, Diego Menna, Rosario Minervini, Francesca Morgante, Melania Pellino, Nello Provenzano e Francesco Rivieccio. Le musiche, le luci e l’audio sono curate rispettivamente da Claudio Romano, Gianluca Sacco e Daniele Chessa, con Roberto Capasso assistente alla regia. Lo spettacolo è una produzione congiunta di Immaginando produzioni e il Trianon Viviani. Inoltre, il sito web marioscarpetta.it è stato rinnovato per l’occasione, con una vasta gamma di documenti sulla vita e il lavoro di Scarpetta, grazie all’agenzia Lenus media.


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2024 - 17:07

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32