Il Premio Penisola Sorrentina punta al futuro con giovani e bellezza, Università e Mediterraneo
Il Premio Penisola Sorrentina, celebrando il suo trentennale, continua a promuovere i valori di “giovani e bellezza” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Questo riconoscimento si è affermato nel tempo come uno degli eventi di riferimento a livello nazionale nel panorama culturale, teatrale e cinematografico.
Gli studenti sono parte integrante di iniziative volte a promuovere il territorio e a preservare il patrimonio culturale del Mezzogiorno, concentrandosi sull’area Euro-Mediterranea. Grazie al Premio, gli eventi sono concepiti come laboratori pratici che offrono agli studenti l’opportunità di applicare le nozioni apprese durante i corsi universitari e di entrare in contatto con forme innovative di imprenditorialità culturale.
Il progetto si propone di insegnare alle nuove generazioni un concetto di bellezza associato a buone pratiche, contrastando i fenomeni di degrado giovanile. Un esempio è stata la premiazione nel 2024 di Leo Gassmann all’interno dell’iniziativa “M2 Filming Experience- Mezzogiorno e Mediterraneo”.
Tra gli eventi di rilievo del 2024, si è tenuto un workshop su Cinema e Mediterraneo al Giffoni Film Festival, e gli studenti hanno partecipato come giurati in un contest audiovisivo al Teatro Tasso. Collaborano al progetto la Fondazione Banco di Napoli e Rai Cinema Channel. Mario Esposito, direttore artistico del Premio, ha annunciato per il 2025 un programma ricco di esperienze per i giovani, sottolineando l’importanza di esplorare e comprendere il patrimonio culturale mediterraneo.
Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto
Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto
Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto
Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto
Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto
Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto