Teatro

Il Nuovo Teatro Sanità lancia un’iniziativa educativa e culturale sul tema di San Gennaro e l’accoglienza nel Rione Sanità

Condivid

Il prossimo 7 novembre 2024, alle ore 15.00, si terrà un importante evento presso La Casa dei Cristallini nel Rione Sanità: la presentazione del progetto “I Volti di San Gennaro- il Rione Sanità che accoglie”. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra diversi enti e associazioni, gode del sostegno della III Municipalità di Napoli e di altre istituzioni locali.

L’iniziativa per combattere la povertà educativa

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento del dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative “Educare Insieme” per contrastare la povertà educativa. Iniziato il 1 novembre 2024 e della durata di un anno, l’iniziativa si rivolge a 88 ragazzi, superando le adesioni inizialmente previste, grazie al diffuso interesse suscitato.

L’obiettivo è duplice: offrire strumenti culturali e formativi per contrastare la povertà educativa e creare nuove opportunità di crescita per le giovani generazioni. Attraverso quattro azioni principali – visite guidate, laboratori artistici, incontri con altre associazioni e un viaggio a Procida – i ragazzi potranno scoprire le bellezze storiche e culturali del quartiere Sanità.

San Gennaro: simbolo di accoglienza e inclusione

Al cuore del progetto vi è l’iconica figura di San Gennaro. I volti del santo patrono di Napoli faranno da filo conduttore in questo viaggio educativo e culturale. Come la storia di San Quodvultdeus suggerisce, Napoli è storicamente un porto di accoglienza e inclusione, e San Gennaro rappresenta la guida ideale per un percorso che inviti al dialogo e alla comunità.

Un impegno condiviso per il benessere giovanile

La presentazione vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e degli enti partner, insieme a educatori e giovani protagonisti del progetto. L’iniziativa “I Volti di San Gennaro” non solo si pone come un’esperienza educativa, ma anche come un processo di rigenerazione sociale e culturale, volto a valorizzare le risorse del territorio.

Questo incontro pubblico sarà il primo passo per costruire un ponte tra i giovani e il loro territorio, favorendo un dialogo di inclusione e accoglienza, ed è atteso con grande partecipazione e interesse.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2024 - 13:13

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Avellino, coppia di narcos condannata: ottengono i domiciliari nella stessa abitazione

Napoli - In una svolta sorprendente, la Corte d'Appello di Napoli ha autorizzato il ricongiungimento… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:46

Spalletti: “Conte ha tirato fuori un Napoli importante” , e non dimentica Politano

Il Ct della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, ha elogiato il Napoli attuale, evidenziando… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:29

Napoli, ritrovato Daniele Rinaldis: era a Gianturco

Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:02

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34