Sono state organizzate due sessioni di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, sito in Via dei Tribunali 214. Questi eventi gratuiti si svolgeranno in occasione della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria con Museimpresa.
Le sessioni, fissate per lunedì 25 e mercoledì 27 novembre alle ore 16, sono aperte a 30 partecipanti selezionati che potranno svolgere il ruolo di “tester museali” per un’innovativa installazione multimediale basata sull’Intelligenza Artificiale.
Innovazione e Cultura d’Impresa
Il tema dell’edizione di quest’anno, “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”, esplora l’utilizzo delle tecnologie AI per trasformare antiche scritture dell’archivio in immagini visive. Le causali di pagamento risalenti al periodo tra il XVI e XIX secolo verranno convertite in immagini, promuovendo un’esperienza museale innovativa condivisibile sui social media.
Progettazione Partecipata
I visitatori parteciperanno direttamente al perfezionamento dell’applicazione tecnologica, contribuendo a migliorare il collegamento tra dati testuali storici e le loro interpretazioni visive. Prima di iniziare, sarà offerta una visita gratuita al museo, che rappresenta un’immersione in 500 anni di storia.
Informazioni sulla Partecipazione
La partecipazione è gratuita e richiede prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del 25 novembre 2024. Gli interessati devono inviare un’email a info@ilcartastorie.it con l’oggetto TESTER MUSEALE, specificando la data preferita e i nominativi dei partecipanti, massimo due per email. Le candidature saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili e confermate tramite risposta via email. L’installazione si integra nel progetto del PNRR, Missione 1 – Innovazione, competitività e cultura.
Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 12:37
Questo evento mi sembra molto interessante, pero non so se riesco a partecipare perche ho impegni. Spero che ci siano altre occasioni in futuro.
Anche io sono indeciso, ma mi piace l’idea di usare l’intelligenza artificiale con la storia. Spero che i posti non finiscano troppo presto.
questo evento al museo sembra essere interessante per chi ama l’arte e la cultura, pero non sono sicuro se riuscirò a partecipare. La scadenza per la prenotazione è un po’ troppo ravvicinata e io ho già impegni. Spero che ci siano altre occasioni simili in futuro.