Un weekend di eventi culturali a Napoli con focus sulla settima arte. Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il Cinema Posillipo ospiterà una due giorni di incontri e proiezioni aperti al pubblico, promossi dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC).
L’iniziativa, denominata “A spasso con… ASC – I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli”, è stata organizzata in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Film Commission Regione Campania. L’obiettivo è mettere in risalto il contributo di Napoli al mondo dello spettacolo attraverso due film iconici: “Shakespea Re di Napoli” e “Gatta Cenerentola”.
Sarà possibile ascoltare il racconto della regista Nadia Baldi e del costumista Carlo Poggioli nella proiezione del 30 novembre di “Shakespea Re di Napoli”, seguita il giorno dopo dall’intervento del regista Alessandro Rak per “Gatta Cenerentola”.
Un altro momento chiave dell’evento sarà la presentazione dell’app “A spasso con…”, un progetto tecnologico che offre una mappa interattiva per scoprire Napoli attraverso i luoghi che sono stati set di film, serie tv e spettacoli teatrali. Ideata a partire da una rubrica della rivista Scenografia&Costume, l’app permette agli utenti di esplorare la città con una prospettiva inedita.
Organizzata dalla ASC, l’evento sottolinea l’importanza di Napoli nel panorama culturale e cinematografico. Dal 1977, l’Associazione riunisce scenografi, costumisti e arredatori, comprendendo figure di spicco come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, e pubblica il quadrimestrale Scenografia&Costume in italiano e inglese.
Una grave tragedia ambientale ha colpito il Mar Nero, con il ritrovamento di decine di… Leggi tutto
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano un insieme complesso di patologie psichiatriche legate a… Leggi tutto
Con un incasso di 10.461.837 euro e un totale di 1.427.225 spettatori, 'Diamanti' ha conquistato… Leggi tutto
Un uomo di 32 anni, Kile Gordy, ha già dato vita a 87 figli biologici… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Il jackpot per il "6" sale… Leggi tutto
Napoli. È arrivato il momento di voltare pagina per il campo rom di Cupa Perillo… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento a Napoli sembra molto interessante, però non sono sicuro se ci sarò. Vorrei sapere se ci sono costi per entrare e quali film verranno proiettati. Spero che sia un buon modo per promuovere la cultura.
Questo evento di Napoli sembra essere molto interesente, ma non so se ci saranno tanti persone. Mi piace l'idea di una app per esplorare la città, spero che sia utile per i turisti e anche per i locali.