Un weekend di eventi culturali a Napoli con focus sulla settima arte. Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il Cinema Posillipo ospiterà una due giorni di incontri e proiezioni aperti al pubblico, promossi dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC).
Punti Chiave Articolo
Mestieri del Cinema
L’iniziativa, denominata “A spasso con… ASC – I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli”, è stata organizzata in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Film Commission Regione Campania. L’obiettivo è mettere in risalto il contributo di Napoli al mondo dello spettacolo attraverso due film iconici: “Shakespea Re di Napoli” e “Gatta Cenerentola”.
Sarà possibile ascoltare il racconto della regista Nadia Baldi e del costumista Carlo Poggioli nella proiezione del 30 novembre di “Shakespea Re di Napoli”, seguita il giorno dopo dall’intervento del regista Alessandro Rak per “Gatta Cenerentola”.
Innovazione digitale
Un altro momento chiave dell’evento sarà la presentazione dell’app “A spasso con…”, un progetto tecnologico che offre una mappa interattiva per scoprire Napoli attraverso i luoghi che sono stati set di film, serie tv e spettacoli teatrali. Ideata a partire da una rubrica della rivista Scenografia&Costume, l’app permette agli utenti di esplorare la città con una prospettiva inedita.
Promotori dell’iniziativa
Organizzata dalla ASC, l’evento sottolinea l’importanza di Napoli nel panorama culturale e cinematografico. Dal 1977, l’Associazione riunisce scenografi, costumisti e arredatori, comprendendo figure di spicco come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, e pubblica il quadrimestrale Scenografia&Costume in italiano e inglese.
Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2024 - 15:00

Pubblicato il: 10/02/2025 21:55
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Un ritorno in corsia per dare una risposta all’emergenza sanitaria. A Napoli, tredici medici in pensione si sono presentati oggi...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 21:42
Categoria: Cronaca, Ultime Notizie
I Carabinieri della stazione di Piazzolla di Nola hanno eseguito su disposizione del GIP del Tribunale di Roma una ordinanza...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 21:23
Categoria: Calcio, Ultime Notizie
Torre Annunziata – Doveva essere una sfida per il primato nel campionato regionale Under 17, ma è finita in una...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 20:57
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Anche Napoli ha celebrato oggi la giornale nazionale dell'epilessia. L'associazione "Napoli in vita" e tante altre hanno distribuito volantini in...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 20:30
Categoria: Politica Napoli, Ultime Notizie
Da questa mattina, 61 studenti dell'Istituto tecnico per il turismo Giustino Fortunato di Napoli hanno cominciato il loro tirocinio presso...
Continua a leggere
L’evento a Napoli sembra molto interessante, però non sono sicuro se ci sarò. Vorrei sapere se ci sono costi per entrare e quali film verranno proiettati. Spero che sia un buon modo per promuovere la cultura.
Questo evento di Napoli sembra essere molto interesente, ma non so se ci saranno tanti persone. Mi piace l’idea di una app per esplorare la città, spero che sia utile per i turisti e anche per i locali.