#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Novembre 2024 - 16:53
17.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Guida ai percorsi artistici e storici della regione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’iniziativa “Documento Monumento. C’arte in fotografia volume 3” si svolgerà presso la Fondazione Banco di Napoli. L’evento vedrà la presentazione del terzo volume dedicato ai patrimoni UNESCO in Campania. Il progetto punta a esplorare nuovi orizzonti attraverso immagini fotografiche di siti storici.

PUBBLICITA

Un viaggio tra siti campani

Il progetto offre una guida a percorsi storici e artistici, curata dall’architetto archivista Sabrina Iorio, con fotografie di Federica Gioffredi. Il volume sarà presentato a Palazzo Ricca e porterà i lettori attraverso le meraviglie della Campania, dal centro storico di Napoli fino ai resti archeologici di Pompei ed Ercolano, tra cui la Reggia di Caserta e San Leucio. Gli itinerari includono anche siti come la chiesa e il monastero di Santa Sofia a Benevento, la Costiera Amalfitana e il Cilento, con le testimonianze di Velia, Paestum e la Certosa di San Lorenzo a Padula.

Siti e patrimonio immateriale

Il viaggio estende la sua attenzione dal patrimonio materiale a quello immateriale, con un focus su tradizioni culturali come l’arte della pizza. Questo mestiere tradizionale rappresenta un importante segmento economico per la regione, intrecciandosi alla cultura della dieta mediterranea. L’itinerario culturale è arricchito dalla “Festa dei Gigli” di Nola e dall’iconica canzone classica napoletana, in un progetto che intreccia documenti storici con aspetti poetici.

L’impegno della Fondazione Banco di Napoli

La curatela dei volumi è affidata a un team di esperti tra cui Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Andrea Zappulli, che periodicamente scelgono temi di ricerca. Il progetto è sostenuto anche dalla recente iscrizione del Fondo Apodissario dell’Archivio Storico nel Registro della Memoria del Mondo UNESCO. Alla presentazione prenderanno parte diversi accademici e personalità del settore divulgativo e culturale.

 

Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2024 - 16:53


Ultimi Articoli

Articolo offerto da Emmerre Auto - Torre del Greco
Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento