#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Gennaio 2025 - 11:31
15.7 C
Napoli

Futuro Remoto: a Caserta la 38ª edizione del festival della scienza

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 29 novembre 2024, la città di Caserta ospiterà una tappa della 38ª edizione di Futuro Remoto, il festival della scienza che quest’anno si svolge sotto il tema “co-scienze”. L’evento, che combina divulgazione scientifica e intrattenimento culturale, propone un ricco programma di attività gratuite distribuite tra il Belvedere di San Leucio, il Museo Michelangelo e il Planetario di Caserta.

PUBBLICITA

Durante la mattinata, fino alle ore 14, il Belvedere di San Leucio accoglierà uno spazio espositivo collettivo dove il Planetario di Caserta e il Museo Michelangelo presenteranno laboratori interattivi dedicati a temi affascinanti. Il Planetario si concentrerà sulla scienza della luce, mentre il Museo Michelangelo esplorerà la misura scientifica in epoca romana e vanvitelliana.

A partire dalle 18, le attività proseguiranno al Museo Michelangelo con l’esperienza “Scienze e conoscenze nel Medioevo e nel Rinascimento”. I visitatori potranno immergersi in un viaggio nel tempo, guidati da esperti in abiti d’epoca. Durante i tre turni previsti (18, 18:30 e 19), si esploreranno le radici della scienza moderna attraverso le conoscenze medievali e rinascimentali, accostando scoperte scientifiche a credenze dell’epoca oggi considerate pseudoscienze. Prenotazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del museo: musemichelangelo.altervista.org.

Dalle 20, l’evento si sposterà al Planetario di Caserta, dove gli studenti della classe 5O del Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta, impegnati in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, saranno i veri protagonisti. Attraverso laboratori manuali e digitali, guideranno i partecipanti in un percorso tra storia dell’astronomia e le frontiere della scienza contemporanea. Tra i temi trattati in cupola: la meccanica celeste, il paradosso di Olbers, i buchi neri, le pulsar e la possibilità di vita oltre la Terra. I turni serali (20:00, 20:45 e 21:30) sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione online al link ufficiale: planetariodicaserta.it.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 13:12



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

IN PRIMO PIANO

ULTIM'ORA

LE VIDEO STORIE


DALLA HOME

Cronache è in caricamento