Giovedì 14 novembre 2024, ore 17,30 presso ETHOS E NOMOS (Via Bernini, 50 – Napoli),presentazione del libro FUGA DALLA MINIERA di Felice Lotito, pubblicato da Albaccara Casa Editrice.
Il romanzo si colloca nel contesto storico dello sfruttamento della manodopera minorile nelle miniere di zolfo della Sicilia alla fine del XIX secolo. La trama segue le vicende di tre ragazzi – Benedetto, Sebastiano e Domenico – che fuggono dal loro villaggio e dalle condizioni di semi schiavitù dei cunicoli miners. Parallelamente, il giornalista francese Philippe Calieri indaga sul fenomeno sociale legato a questo sfruttamento.
Philippe Calieri, grazie a una rete di informatori e colleghi, scopre il traffico marittimo che trasferisce molti “carusi” dalla Sicilia a Marsiglia. Qui, i giovani venivano indirizzati verso opifici o finivano nelle mani della malavita marsigliese, nota per l’efferatezza e l’ampiezza dei suoi traffici nel Mediterraneo. Un romanzo avvincente che ritrae aspetti sociologici di un’epoca buia della storia italiana.
All’evento di presentazione, si confronteranno con l’autore il professor Francesco Soverina dell’Istituto Storico della Resistenza e Tonia De Giuseppe, professoressa associata di pedagogia speciale e dell’inclusione presso l’Università Giustino Fortunato. Letture a cura di Giancarlo Lobasso accompagneranno la serata, mentre l’intervento musicale sarà del Duo “Mandolincanto”, composto dalla cantante Laura Misticone e dalla mandolinista Claudia Qu. L’organizzazione e la conduzione saranno affidate a Laura Bufano, giornalista.
La sicurezza sul lavoro rappresenta un argomento di crescente importanza, con la tecnologia che emerge… Leggi tutto
Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto
La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto
Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto
A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto