Cronaca di Napoli

Frode alimentare a Sant’Anastasia, sequestrati 35 kg di pomodorini del Piennolo del Vesuvio contraffatti

Condivid

Sant’Anastasia – Un sequestro di ben 35 kg di prodotti alimentari contraffatti ha scosso il mercato locale. I militari del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Vesuvio di San Sebastiano al Vesuvio, insieme al Nucleo Carabinieri Parco di Ottaviano, hanno scoperto un’attività illecita legata al celebre “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio”.

L’intervento è avvenuto presso una ditta di Sant’Anastasia, dove il titolare è stato denunciato per il reato di usurpazione di titoli ai sensi dell’articolo 498 del Codice Penale e per violazione del disciplinare di produzione della Denominazione di Origine Protetta (DOP). L’azienda in questione, pur non essendo registrata né nell’organismo di controllo Agroqualità né nel consorzio di tutela del rinomato prodotto vesuviano, utilizzava impropriamente la denominazione DOP per ingannare i consumatori.

Durante il controllo, i Carabinieri Forestali hanno rinvenuto sei scatole di cartone contenenti pomodorini freschi già confezionati e pronti per la vendita, accompagnate da 400 etichette con la dicitura “Pomodorino del Piennolo”. Oltre a questi, sono stati trovati altri grappoli di pomodorini freschi etichettati falsamente con lo stesso marchio protetto. Complessivamente, i prodotti sequestrati ammontano a circa 35 kg, tutti destinati alla vendita con falsa etichettatura. Oltre al sequestro della merce, al titolare è stata inflitta una sanzione amministrativa di 4.000 euro, come previsto dal Decreto Legislativo 297/2004.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 11:08

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • l'episodio di sequestr di prodoti alimentari e gravissimo. pero non capisco come si possa ingannare cosi i consumatori. servirebbe piu controllo su queste attivita illecite. spero che ci siano sanzioni piu severe per evitare che succeda ancora.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, donna investita nella notte a Piazza 4 Giornate: allarme sicurezza stradale

NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:45

Marcianise, bruciano rifiuti tossici nelle campagne: interviene vigilanza WWF

MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:38

Napoli, molesta gli automobilisti e aggredisce gli agenti: arrestato 35enne

NAPOLI – Momenti di tensione nella serata di ieri in via Amerigo Vespucci, dove un… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:31

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 45enne

NAPOLI – Una fuga disperata, un tentativo vano di sottrarsi alla giustizia. Un uomo di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:24

Terremoto a Napoli e provincia, scossa di magnitudo 3.9

E' di 3.9 la magnitudo della forte scossa di terremoto che è stata avvertita a… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 16:54

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30