Continua la stagione del Teatro Troisi con la commedia “Grisù, Giuseppe e Maria”, interpretata da Francesco Procopio e Giancarlo Ratti. Le rappresentazioni si svolgeranno presso il teatro di via Leopardi, diretto da Pino Oliva, dal 21 al 24 novembre e dal 29 novembre al 1 dicembre. Lo spettacolo, scritto da Gianni Clementi e diretto da Pierluigi Iorio, rende omaggio alla drammaturgia partenopea.
Punti Chiave Articolo
La trama si sviluppa negli anni Cinquanta a Pozzuoli, un luogo intriso di cultura contadina, e ruota attorno a Don Ciro, parroco del paese. Tra confessioni formali e informali, Don Ciro diventa testimone di una complessa vicenda che coinvolge due sorelle e il farmacista locale. Un evento tragico che fa da sfondo è il disastro della miniera di Marcinelle, avvenuto il 8 agosto 1956, in cui persero la vita 262 persone, tra cui molti immigrati italiani.
La vicenda si distingue per la presenza di Vincenzo, il sagrestano di Don Ciro, il cui carattere comico si intreccia con quello del parroco. La relazione tra i due fornisce al pubblico momenti esilaranti, arricchendo la narrazione con tocchi di ironia e umorismo. Alla storia partecipano anche Loredana Piedimonte, Giosiano Felago e Carmen Landolfi, che arricchiscono il cast.
“Grisù, Giuseppe e Maria” non è soltanto una commedia, ma invita anche a riflettere sulla perdita di valori fondamentali nella società contemporanea, sottolineando l’importanza dei principi educativi che una volta formavano il pilastro della vita sociale. La rappresentazione sembrerebbe voler riaccendere il dialogo su questi temi attraverso una lente storica e culturale.
Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto
Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto
Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto
Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto
La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto