Francesca Pascale in visita ad istituto per madri detenute nell'avellinese
Francesca Pascale ha visitato oggi l’Istituto a custodia attenuata per madri detenute a Lauro, in provincia di Avellino. Questo istituto, che è una sezione distaccata della Casa circondariale di Avellino, attualmente ospita cinque donne e sei bambini.
In compagnia di Samuele Ciambriello, Garante campano dei detenuti, Pascale ha potuto osservare le condizioni di vita delle detenute e degli spazi comuni.
Al termine della visita, ha espresso la sua preoccupazione: “È inaccettabile che i bambini trascorrano la loro infanzia in carcere. Il personale fa del suo meglio per creare spazi sociali per le madri e aree gioco per i bambini, ma le condizioni strutturali degli ICAM in Italia sono spesso inadeguate.
Manca spesso un ambiente adeguato per lo sviluppo psicofisico dei bambini e supporti educativi che permettano loro di sviluppare relazioni esterne.”
Pascale ha anche criticato alcune norme recenti, come quelle contenute nel decreto sicurezza: “L’eliminazione del differimento obbligatorio della pena per le donne incinte o con figli piccoli è un grave passo indietro per la tutela della maternità e dell’infanzia,” ha affermato, sostenendo la proposta di Forza Italia per un’indagine sulla situazione carceraria italiana.
Samuele Ciambriello ha sottolineato un altro problema: “Nell’Istituto di Lauro, ci sono molti agenti penitenziari uomini, 17, contro solo 6 donne.” Ha poi aggiunto: “Rinchidere donne incinte e madri con i loro bambini, anche molto piccoli, è una decisione disumana che colpisce i più innocenti.
Nonostante la mobilitazione, l’articolo 15 del ddl sicurezza, che elimina l’alternativa al carcere per le donne detenute incinte o con bambini sotto un anno, è stato approvato alla Camera. Ora si discute al Senato, ma temo non cambierà nulla. Questa norma non solo ignora gli insegnamenti della Corte Costituzionale ma contraddice anche il Codice Rocco.”
Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto
Montefredane – Un’azienda operante nel settore edilizio è stata posta sotto sequestro dai carabinieri del… Leggi tutto
Un giovane di 22 anni è stato arrestato ad aversa dalla Polizia di Stato con… Leggi tutto
Avellino/Benevento - L'Ispettorato del Lavoro, in sinergia con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro… Leggi tutto
Avellino – Un violento incidente stradale ha scosso nel pomeriggio il comune di Taurasi, in… Leggi tutto
Dopo un'operazione d'urgenza all'Ospedale Pellegrini di Napoli, che ha messo in fibrillazione i fan e… Leggi tutto