Categorie: Ultime Notizie

Camorra, figlio vittima strage Ponticelli: “Aspetto giustizia da 35 anni”

Condivid

Napoli. “Trentacinque anni. Trentacinque anni di silenzio assordante, di ingiustizia inaccettabile, di una ferita che non si rimargina.

La strage di Ponticelli ha strappato mio padre alla vita, e con lui un pezzo del mio cuore. Eppure, i responsabili sono ancora liberi, protetti da un muro di omertà e complicità”.

A parlare è Marco De Cicco, figlio di Gaetano, una delle vittime innocenti della strage del bar Sayonara di Ponticelli, al giro di boa dei 35 anni della sparatoria tra clan che uccise due affiliati di camorra e quattro passanti innocenti, tra cui suo padre, non nasconde l’amarezza per una giustizia rimasta incompiuta.

“La camorra ha seminato morte nel nostro quartiere, ma non ha spezzato la nostra voglia di giustizia. La comunità si stringe attorno alla memoria delle vittime innocenti, ma la rabbia è ancora viva. La rabbia di chi ha visto spegnere una vita, di chi ha visto sfaldare una famiglia, di chi ha visto la legalità calpestata”.

Durante il corteo commemorativo organizzato da Libera per onorare le vittime, Marco De Cicco ha condiviso la sua esperienza di figlio segnato da una tragedia che ha lasciato ferite ancora aperte nella comunita’.

“I giovani sono la nostra speranza, la nostra forza. Vederli partecipare alle commemorazioni mi riempie il cuore di orgoglio. Ma il loro impegno non basta. Occorre che le istituzioni si assumano le loro responsabilità, che la magistratura faccia tutto il possibile per assicurare i colpevoli alla giustizia. Non possiamo permettere che l’omicidio di mio padre e degli altri innocenti resti impunito.

Chiedo a tutti voi, istituzioni, cittadini, giovani, di non dimenticare. Di non abbassare la guardia. Di continuare a lottare per la verità e per la giustizia. Perché solo così potremo onorare la memoria delle vittime e costruire un futuro migliore, libero dalla paura e dalla violenza.”

 


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 19:13

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Caiafa davanti al gip per chiarire il mistero dello sparo che ha ucciso Arcangelo Correra

Domani mattina, alle ore 10, si terrà l'udienza di convalida presso il carcere di Poggioreale… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 22:38

Francesca Pascale in visita ad istituto per madri detenute nell’avellinese

Francesca Pascale ha visitato oggi l'Istituto a custodia attenuata per madri detenute a Lauro, in… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:47

Omicidio Vassallo, il sindaco Pollica denuncia il fratello: “Da lui accuse false”

Stefano Pisani, sindaco di Pollica, respinge con forza le accuse di Dario Vassallo, presidente della… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:40

A Caserta un 14enne bullizza e schiaffeggia un coetaneo

A Caserta, negli ultimi giorni, il Questore Andrea Grassi ha emesso circa 100 provvedimenti di… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:33

Sarno, minacce e spari in una yogurteria del centro: 2 ai domiciliari

La Procura di Nocera Inferiore ha emesso due ordinanze di custodia cautelare per due giovani… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:26

Avellino, premiate le studentesse che hanno restituito 15mila euro

Carla Albanese, Asia Carofano e Maria Libera Solomita sono le tre giovanissime studentesse, quattordicenni appena,… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:19