#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 21:57
12.5 C
Napoli
Ottaviano, morte di Lucia Iervolino: i punti oscuri da chiarire....
Superenalotto del 1° aprile 2025: nessun “6”, jackpot sale a...
Alessandro Cecchi Paone presenta a Castellammare il suo libro su...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 1° aprile 2025: tutti...
Il potere della Letteratura: come i libri possono cambiare la...
Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1
Napoli, sgomberato alloggio occupato abusivamente dai noti tiktoker Very e...
PLUG: in arrivo il nuovo singolo “Invincibile” disponibile dal 4...
Commissione Ecomafie: missione Campania al centro traffico internazionale rifiuti: il...
Come volano i pinguini”. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza...
Napoli, arte e cultura contro le discriminazioni: podcast per ricordare...
Caserta, rischia di annegare in mare: salvato dalla guardia costiera
Settanta concorrenti per XXI edizione del Certame Bruniano
Greg Palumbo presenta la sua esposizione individuale presso l’Alchemica il...
Capri, da oggi i nuovi orari sulle vie del mare
Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta
Napoli, al via i lavori a facciata della basilica di...
Murale da Guinness nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua...
Gragnano, per i riti pasquali torna la processione penitenziale degli...
Al via la terza edizione di NET – Nuove Esistenze...
Sant’Antonio Abate, il Palatenda ristrutturato pronto per scuole e associazioni
Secondo incontro letterario al Premio Com&Te: Stefano Liberti presenta “Tropico...
Maratea, appello per il restauro del Cristo Redentore: “Non possiamo...
I FaRinati: dai forni del carcere di Carinola una nuova...
Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia...
Napoli, in Consiglio comunale denunciato mancato intervento sui canili
Dj Tedd Patterson, icona dell’House Music, protagonista all’Hype Discoteca
Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo. Registrate 33 scosse...
Serie A, giudice sportivo: squalificati per una giornata Inzaghi e...
Digitale, la Cyber Security Foundation ufficialmente registrata presso l’UE

La fidanzata di Santo: “Voleva difendere un amico”. Il video racconto dei testimoni

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il giovane calciatore Santo Romano è morto per difendere un amico dall’aggressione di un giovane criminale di Barra che ha fatto fuoco con una pistola per una scarpa sporcata. Come aveva fatto poco più di un anno fa Francesco Pio Valda (pure lui di Barra) agli chalet di Mergellina uccidendo il giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone.

PUBBLICITA

Combaciano tutte le testimonianze: quelle della fidanzata Simona che ha parlato con il Tg3 regionale e con Repubblica  e quelle degli amici che hanno lasciato le testimonianze al deputato Francesco Emilio Borrelli

“Voleva difendere un amico, perché la scarpa calpestata non era sua ma di un amico. Teneva molto a proteggerlo”. Ha raccontato Simona, la fidanzata di soli 17 anni di Santo Romano.

Simona ha chiesto che Santo non diventi “solo un nome in una lunga lista. Santo rappresenta molto di più e deve fare la differenza; vorrei che i suoi funerali e i cortei avessero un’enorme risonanza, per mostrare chi era e cosa ha fatto”.

“Io lotterò, se i suoi familiari non riusciranno. Lotto per lui, per il suo nome. Voglio che il suo nome sia conosciuto e rispettato. Santo avrebbe realizzato tanto nella sua vita. È un uomo straordinario, cresciuto in una famiglia altrettanto straordinaria”.

E invece durante un sopralluogo, effettuato da Francesco Emilio Borrelli e dal giornalista Pino Grazioli un amico di Santo, il 19enne deceduto, ha raccontato come si sono svolti i fatti.

“Era arrivato questo ragazzo a bordo di una macchina e una volta sceso Santo, per sbaglio, gli aveva pestato un piede  Questo ragazzo si è iniziato ad alterare e Santo ci è venuto a chiamare.

Ma questo ragazzo subito ha estratto la pistola e ha iniziato a sparare. Santo è stato colpito all’addome, un altro ragazzo al gomito e un proiettile ha sfiorato un terzo nostro amico. Subito lo abbiamo portato in ospedale ma purtroppo non c’è stato nulla da fare”.

Intanto per domani, domenica 3 novembre, il parroco di San Sebastiano, Don Enzo Cozzolino, ha organizzato una manifestazione contro la violenza. Ci sarà una messa, alle 19,30, presso il santuario di San Sebastiano Martire, officiata da Don Enzo e dai parroci del territorio. Poi partirà una fiaccolata dal Santuario fino al luogo della tragedia.

Alla manifestazione hanno aderito il deputato Francesco Emilio Borrelli, il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, Mimmo Filosa, presidente di Unipan, le associazioni del territorio e la Pro Loco. “Aderiamo con convinzione a questa manifestazione – afferma Mimmo Filosa – per dire no alla violenza dilagante che si sta appropriando delle nostre strade”.

“Chiedo che l’autore di questo reato così vergognoso sia punito come merita, senza sconti ne attenuanti. A poche ore dall’omicidio, sui social, già sono apparse le foto dell’assassino. Si mostra trionfale, assieme agli amici, mimando una pistola con le mani.

Immancabili le scritte “Siete la mia vita”, “Ti amo, sto sempre con te”, “Io e te fino alla morte”. Contro questi baby criminali, già pronti a uccidere a sangue freddo e senza ragione, bisogna reagire con fermezza. Nessuno resti impunito”.Ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2024 - 21:45


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento