Il Festival del Cinema Italiano di Madrid si appresta a celebrare la sua 17esima edizione, con un ricco programma che si estende dal 27 novembre al 4 dicembre. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per il pubblico spagnolo di assistere a una selezione dei migliori cortometraggi, documentari e lungometraggi del cinema italiano contemporaneo. Le proiezioni si terranno presso la sala MK2 Cine Paz, offrendo ingressi gratuiti a tutti gli spettatori.
Punti Chiave Articolo
Quest’anno, il prestigioso premio alla carriera sarà conferito a Sonia Bergamasco. La celebrazione sarà segnata anche dalla première del documentario “Duse – The Greatest”, che segna il debutto della Bergamasco come regista e darà il via al programma del festival.
Tra gli eventi in programma, la sezione “Cinema in Istituto” proporrà la proiezione del documentario “Posso entrare? An ode to Naples” di Trudie Styler, rendendo omaggio alla città di Napoli. Nel corso del festival, verrà inoltre celebrato il leggendario Marcello Mastroianni, con la proiezione dei film “Il Bell’Antonio”, “La notte” e “Divorzio all’italiana”.
Sabato 30 novembre, il Giffoni Cine Lab organizzerà un laboratorio dedicato ai bambini, offrendo un’opportunità di apprendimento creativo all’interno del contesto festivaliero. I film presentati durante il festival saranno in anteprima per il pubblico spagnolo e verranno proiettati in versione originale, con sottotitoli in spagnolo. Questo evento rappresenta un ponte culturale tra Italia e Spagna, promuovendo la ricchezza cinematografica italiana nel panorama internazionale.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il festival del cinema italiano a Madrid e molto interesente, ma spero che ci siano piu film famosi. La proiezione dei film con sottotitoli in spagnolo è una buona idea, cosi che piu persone possono capirli. Mi piacerebbe anche vedere qualche attore famoso presente durante l'evento. Bella iniziativa per i bambini con il laboratorio, spero che sia divertente!