Italia

Ragazzina di 12 anni ferisce il compagno di classe: “Hai fatto la spia”

Condivid

Un episodio di violenza inaudita ha scosso la tranquilla cittadina di Marino in provincia di Roma. Lunedì mattina, poco prima dell’inizio delle lezioni, una ragazzina di 12 anni ha aggredito un suo compagno di classe, infliggendogli due coltellate con un’arma da cucina. L’accaduto si è verificato nel cortile dell’istituto comprensivo Vivaldi, in pieno centro abitato.

Alla base del gesto, pare ci sia una banale lite scoppiata tra i due ragazzi, probabilmente scaturita da un dissidio di poco conto. La vittima, colpita al dorso della mano e al petto, è stata prontamente soccorsa e trasportata in codice giallo presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione.

L’aggressore, dopo aver commesso il fatto, si è allontanata dal luogo del delitto, ma si è poi costituita ai carabinieri, ai quali ha consegnato l’arma del crimine. Sconvolta e pentita, la giovane ha ammesso le proprie responsabilità, fornendo ai militari una versione dei fatti coerente con le testimonianze raccolte.

L’episodio ha suscitato profondo turbamento nell’intera comunità scolastica e cittadina. Genitori, insegnanti e autorità locali si interrogano sulle cause di un gesto tanto violento, compiuto da una ragazzina apparentemente così giovane e indifesa. Psicologi e sociologi sottolineano l’importanza di intervenire tempestivamente per prevenire episodi simili, investendo nella formazione dei giovani e nel sostegno alle famiglie in difficoltà.

Le indagini sono ancora in corso per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e stabilire eventuali responsabilità. Nel frattempo, la scuola ha attivato un servizio di supporto psicologico per gli studenti coinvolti e per l’intera comunità scolastica, allo scopo di affrontare al meglio questa drammatica situazione.

In questo contesto, si riapre il dibattito sulla violenza giovanile e sulla necessità di promuovere una cultura del rispetto e della non violenza tra i giovani.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2024 - 16:34

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02