La famiglia di Giulia Tramontano: “Nessuna vendetta, quello che abbiamo perso non l’avremo mai”

Condivid

Oltre all’ergastolo la Corte ha applicato sette anni di reclusione per le imputazioni di occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza non consensuale. Impagnatiello al momento è detenuto presso il carcere di San Vittore a Milano. È difeso dagli avvocati Giulia Geradini e Samanta Barbaglia.

Dovrà risarcire con provvisionali da 200mila euro ciascuna il padre e la madre di Giulia e con 150mila euro a testa il fratello e la sorella della vittima. È rimasto impassibile alla lettura del verdetto.

La famiglia della vittima si è abbracciata in pianto. In aula erano presenti la madre della 29enne, Loredana Femiano, il marito Franco, la sorella di Giulia, Chiara, e il fratello Mario. Un timido applauso si è levato in aula. “Non abbiamo mai parlato di vendetta, non esiste vendetta. Abbiamo perso una figlia, un nipote, abbiamo perso la nostra vita. Io non sono più una mamma, mio marito non è più un papà, i nostri figli saranno segnati a vita da questo dolore”, ha detto Loredana Femiano. “Quello che abbiamo perso non lo riavremo mai. Oggi non abbiamo vinto, abbiamo perso in tutto”, ha aggiunto Franco Tramontano.

“Giulia è una mamma uccisa dal suo compagno, ma per noi è anche una donna di coraggio che magari stimoli le donne che vivono in circostanze di vessazione e paura ad andare via prima”, ha detto Chiara Tramontano, sorella di Giulia.

“Se da questo potrà nascere qualcosa per aiutare le altre donne faremo il possibile. Il suo nome è libertà, coraggio e determinazione”.

“Giulia era persona sensibile in un mondo violento: era la preda per il leone. Questo caos che si è creato è l’opposto di quello che avrebbe voluto. Lei entrava in punta di piedi nella vita delle persone. Lei era rara: anche nel momento in cui il suo cuore era distrutto ha pensato a un’altra donna che poteva aver vissuto la stessa situazione”. Racconta che Giulia “era presente, ma mai rumorosa. Era silenziosa. Quando sei così sensibile in questo mondo violento, sei la preda per il leone. Giulia è tutto questo, un’anima gentile”.

La sentenza è arrivata oggi 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Nessuna donna – ha aggiunto Chiara Tramontano – ha vinto in quest’aula: oggi è arrivato l’ergastolo ma dopo la morte. Noi donne potremo vincere solo quando cammineremo per le strade di questo paese e ci sentiremo sicure o ci sentiremo soddisfatte della nostra vita. Per ora questo verdetto non ha stabilito niente”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2024 - 19:23

Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • è una situazione molto triste e complicata, mi dispiace per la famiglia di Giulia. è difficile accettare che ci siano persone che possono fare cose così brutte. speriamo che un giorno possa esserci più giustizia.

    • sì, concordo con te. La violenza sulle donne è un problema serio e deve essere affrontato con determinazione. È importante che le vittime ricevano supporto e che ci siano leggi più severe contro questi crimini.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli si ribella alla turistificazione: stop a lockbox e b&b senza regole

A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:52

Tragico incidente a Nola: bambino di 10 anni investito a un passaggio a livello

Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:48

Alberto Angela, la puntata più vista del programma “Stanotte a…” è ancora Napoli : battuta anche Roma

La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:39

Notte Bianca della Sanità: ospiti speciali, musica e gastronomia

L'evento di punta per le festività di Napoli, Sanità-TàTà, si svolgerà giovedì 2 gennaio a… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:57

Ciambriello: “Il 2024 l’anno nero delle carceri in Campania”

Il 2024 è stato definito "l'anno nero" per le carceri, secondo Samuele Ciambriello, garante dei… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:25

Incidenti di bus in mare in Norvegia, le immagini dei soccorsi sotto la neve

Un grave incidente si è verificato in Norvegia, dove un bus di linea, con 58… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:16