Cronaca Caserta

Faida di Camorra nell’Agro Aversano: condanne definitive per gli omicidi Caterino e Ferriero

Condivid

La Corte d’Appello di Napoli ha messo la parola fine ad una lunga e sanguinosa faida di camorra che ha sconvolto l’Agro Aversano, confermando le pesanti condanne per i fratelli Giovanni Mazzara e Nicola Mazzara, ritenuti responsabili degli efferati omicidi di Michele Caterino, avvenuto nel maggio del 2006, e di Cesario Ferriero, ucciso nel dicembre del 2007.

I giudici hanno inflitto l’ergastolo a Giovanni Mazzara, ritenuto il mandante materiale degli omicidi, e 30 anni di reclusione al fratello Nicola, considerato il suo braccio destro. Le indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno ricostruito un quadro agghiacciante di una faida che ha visto contrapporsi i clan Mazzara e Caterino per il controllo del territorio.

Il ruolo del pentito Tommaso Scarano

Fondamentale per la ricostruzione dei fatti è stata la collaborazione di giustizia di Tommaso Scarano, uno degli esecutori materiali degli omicidi. Scarano, pentitosi, ha fornito dettagli cruciali sulle modalità degli agguati, sulle motivazioni che hanno spinto i Mazzara a eliminare i loro rivali e sui ruoli dei singoli componenti del clan.

La sua testimonianza è stata considerata inconfutabile dai giudici, contribuendo in modo determinante alla condanna dei fratelli Mazzara. La sentenza, inoltre, restituisce un po’ di giustizia alle famiglie delle vittime, che hanno atteso a lungo di vedere i responsabili dei loro cari puniti.

Il peso delle testimonianze e delle prove

Le indagini, durate anni, sono state caratterizzate da un’accurata raccolta di prove, tra cui intercettazioni ambientali, testimonianze di collaboratori di giustizia e riscontri scientifici. L’impianto accusatorio, solido e inconfutabile, ha permesso ai giudici di pronunciare una sentenza esemplare, che chiude un capitolo oscuro della storia criminale dell’area aversana.


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2024 - 17:53

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Lo spettacolo di Pinocchio in programmazione al Teatro Bolivar

Sabato 16 novembre, alle ore 11.30, avrà luogo la presentazione dello spettacolo "Pinocchio", il primo… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:37

Assolto Pasquale Suppa, il pregiudicato era imputato di furto aggravato di materiali molto costosi

Il Giudice Monocratico del Tribunale di Avellino ha assolto Pasquale Suppa, 37 anni, originario di… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:14

Il Teatro Trianon Viviani commemora Mario Scarpetta nel ventesimo anniversario della sua morte

Nel ventesimo anniversario della scomparsa dell'attore e regista napoletano, una serata speciale è stata dedicata… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:07

Napoli, domani il prefetto a Barra per Comitato ordine e sicurezza pubblica

Domani, giovedì 14 novembre, alle ore 12, l'Istituto Comprensivo Rodinò di via Mastellone, a Barra,… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 16:46

Lacreme Napulitane: Francesco Merola e Marianna Mercurio portano in tournée la sceneggiata nel nome di Mario

Prenderà il via sabato 7 dicembre presso il Teatro Roma di Portici la nuova tournée… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 16:21

Terzigno, successo per la passeggiata inclusiva in Pineta

Successo per la "Passeggiata inclusiva" organizzata dall'Associazione Attivamente con il supporto di Terzigno Verde e… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 16:12