Calcio

Euro 2032 in Italia, Abodi: “Almeno uno stadio al Sud, Napoli dovrà competere per ottenerlo”

Condivid

Almeno uno degli stadi per ospitare Euro 2032 dovrà essere al Sud, e Napoli si prepara a entrare in competizione per ottenere questo prestigioso ruolo. A confermarlo è stato il ministro dello Sport, Andrea Abodi, durante l’assemblea dell’Anci, dove ha fatto il punto sulla preparazione dell’Italia per il torneo europeo.

“Il tavolo di lavoro è permanente, non si chiude mai. Stiamo valutando nove opzioni aggiuntive, perché anche città come Roma e Milano devono essere messe nelle condizioni migliori per ospitare eventi di questa portata”, ha spiegato Abodi. “Gli stadi ci sono, ma è necessaria una capacità progettuale che deve concretizzarsi, sia a Milano che a Roma. Tuttavia, stiamo ragionando su altre città per definire due ulteriori posti, visto che attualmente gli stadi confermati sono cinque”.

Il ministro ha poi elencato alcune delle città già in posizione stabile nella corsa: “Torino, Milano e Roma sono realtà consolidate e hanno una loro stabilità. Tuttavia, è fondamentale distribuire questa presenza sul territorio nazionale, e questo significa che almeno uno degli stadi sarà al Sud”.

Abodi ha sottolineato che Napoli dovrà impegnarsi per ottenere un posto tra le città ospitanti. “Napoli deve competere. La competizione si basa sulla capacità di fare le cose bene e nei tempi giusti. Ma il tempo è poco, ed è essenziale accelerare”. La candidatura di Napoli, città con una grande tradizione calcistica e uno stadio storico come il Maradona, rappresenta una grande opportunità per il capoluogo campano. Tuttavia, serviranno interventi mirati e tempestivi per soddisfare gli standard richiesti dall’UEFA e garantire l’inclusione tra le città protagoniste di Euro 2032.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 12:17

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Napoli è una bella cità e ha bisogno di avere uno stadio per Euro. Ma non so se sono pronti, ci sono tante cose da fare e il tempo è poco. Spero che fanno tutto in tempo, perchè sarebbe un grande opportunità per noi.

  • napoli ha una grande tradizione nel calcio e deve farlo bene, ma ci sono anche altri posti che potrebbero essere scelti. speriamo che ci siano le condizioni giuste per vincere questa competizione. gli stadi sono importanti, ma servono anche progetti validi per dimostrare che napoli è pronta.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48