Il Parco Archeologico di Ercolano lancia una nuova iniziativa educativa rivolta principalmente agli istituti scolastici per l’anno scolastico 2024-2025. Questa offerta è stata sviluppata in collaborazione con Coopculture ed è progettata per promuovere la comprensione delle caratteristiche storiche e culturali di Ercolano, sito UNESCO dal 1997.
I programmi didattici introducono una varietà di attività, inclusi percorsi per le competenze trasversali e un videogioco intitolato “Lost in Herculaneum”. Ci sono nuove app per i bambini e laboratori comunitari in collaborazione con l’associazione Variabile K. L’iniziativa tiene in forte considerazione i visitatori con esigenze speciali, offrendo accesso a ragazzi con sindrome autistica, ipovedenti, non vedenti e persone con disabilità motorie. Anche il sito web del Parco è stato aggiornato per garantire un accesso più inclusivo, facilitando la navigazione a utenti con disabilità visiva e cognitiva.
Il prossimo evento nell’ambito del programma “Ercolano dei Popoli” si terrà il 24 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’evento prevede una visita guidata focalizzata su temi legati all’infanzia nel mondo romano e al rapporto scuola-famiglia. Le visite guidate con tematiche variabili continueranno ogni ultima domenica del mese fino a febbraio 2025.
Secondo quanto dichiarato dal Direttore del Parco, Sirano, l’antica Ercolano offre un’opportunità unica per creare esperienze di apprendimento personalizzate, mettendo le esigenze dei visitatori al centro. L’iniziativa con Coopculture spazia dalle attività per i bambini alle visite esperienziali per studenti, incoraggiando pensiero critico e collaborazione.
Le visite del programma “Ercolano dei Popoli” fanno parte del biglietto d’ingresso e richiedono prenotazione, da effettuarsi attraverso il sito di Coopculture o direttamente alla biglietteria del Parco.
Proseguono senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto
VICENZA – Un uomo di 38 anni è stato arrestato e una donna di 26… Leggi tutto
Napoli- "La visita del responsabile Europa Stellantis, Jean Philippe Imparato, presso lo stabilimento Giambattista Vico… Leggi tutto
Un episodio di criminalità si è verificato nel centro di Avellino, dove un uomo di… Leggi tutto
Il Comune di Castellabate, per il secondo anno consecutivo, promuove il progetto di doposcuola gratuito… Leggi tutto
San Nicola la Strada - Non si arresta l'attività di spaccio nell'area di largo Rotonda… Leggi tutto