Due indagati per comunicazione di informazioni sensibili ai servizi di intelligence russi
La Procura della Repubblica di Milano ha notificato la conclusione delle indagini preliminari riguardanti due individui sospettati di collaborare con i servizi di intelligence russi. Questa collaborazione, partita nei primi mesi del 2023, prevedeva la fornitura di informazioni sensibili. L’inchiesta è stata avviata nell’aprile 2024, a seguito di attività investigative condotte dal ROS di Milano, insieme alla Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.
Punti Chiave Articolo
Nel corso delle indagini, è emersa una rete di comunicazione tra i due indagati e contatti russi mediante il canale “telegram”. Il compenso per le informazioni fornite avveniva in criptovalute. I materiali trapelati includevano documenti classificati, fotografie di installazioni militari e dettagli relativi a specialisti nel settore dei droni e della sicurezza elettronica.
Le perquisizioni condotte a carico degli indagati hanno rivelato un interesse russo specifico nella mappatura dei sistemi di videosorveglianza delle città di Milano e Roma, con particolare attenzione alle “zone grigie”, ovvero le aree non coperte da telecamere. Inoltre, è emerso che i sospettati avevano proposto, senza il consenso dei tassisti, l’installazione gratuita di dash cam sulle vetture delle cooperative di taxi di Milano. I dati raccolti avrebbero potuto essere gestiti dall’intelligence russa per diversi scopi.
(ITALPRESS).
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto
COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto
Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto
Leggi i commenti
mi pare strano che ci sono due persone che lavorano con i russi, perche non capisco come sia possibile. La cosa delle dash cam non è chiara, se è gratuito come fanno a guadagnare? E i tassisti cosa ne pensano di tutto questo? Spero che le indagini portano a risultati chiari e precisi.