Serate di musica e cultura stanno animando la Domus Ars di Napoli grazie alla rassegna organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio. L’evento promette un viaggio attraverso generi diversi, dal valzer alle sonate romantiche, fino alla musica da camera.
Punti Chiave Articolo
Nella penultima serata della serie “Tutta un’altra musica,” prevista per sabato 30 novembre, il Samnium Clarinet Choir si esibirà sotto la direzione del maestro Gaetano Falzarano. Il repertorio spazierà dalle musiche di Verdi a quelle di Mendelssohn, attraversando le sonorità di Farina, Cardon, Ponchielli e Mangani. L’ensemble offrirà un’esperienza musicale che comprende il repertorio solistico e cameristico, toccando sia l’operismo italiano che la musica sinfonica, mettendo in luce il valore del coro di clarinetti.
La rassegna, attiva fino al 6 dicembre, propone serate all’insegna della creatività musicale coinvolgendo ensemble, solisti e gruppi di diversa formazione. L’appuntamento finale il 6 dicembre sarà affidato all’ensemble Chamberchelli. Lo spettacolo, intitolato “Il violoncello nelle grandi colonne sonore,” è curato da Aurelio Bertucci e vedrà giovani strumentisti esibirsi in brani di celebri compositori come Nino Rota, Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams e J.M. Lacalle. Con un ingresso di 10 euro, gli spettacoli iniziano tutti alle 19, offrendo al pubblico un’opportunità unica di immergersi in un mondo di emozioni musicali senza tempo.
Nel pomeriggio del 2 gennaio 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 1.9 sulla scala… Leggi tutto
Si aggira tra le strade di Napoli, soprattutto nel quartiere Vomero, un eroe mascherato conosciuto… Leggi tutto
Negli ultimi giorni del 2024 e nei primi del 2025, la Campania ha registrato un… Leggi tutto
Nella notte scorsa, nel quartiere Rione Vasto, si è verificato un episodio di rapina ai… Leggi tutto
Al centro del vertice di questo pomeriggio a Palazzo Chigi l’arresto della giornalista Cecilia Sala.… Leggi tutto
Dopo la sofferta ma preziosa vittoria contro il Venezia, il difensore del Napoli Juan Jesus… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra interessanti e variegato, con tanti generi musicali che possono piacer a tutti. Sarà bello vedere come il coro di clarinetti si esibisce, ma spero che ci sia anche spazio per altri strumenti.