La copertina è tutta per loro e giornata migliore non potevano sperare di vivere: i fratelli Salvatore e Francesco Pio Esposito stabiesi purosangue, ma oggi calciatori dello Spezia, stendono la Juve Stabia al Menti.
Prima della gara sono stati premiati con una targa ricordo dei tifosi della Curva Sud della Juve Stabia per il loro impegno sociale a favore dei ragazzi del loro ex rione: il Cicerone che si trova a pochi metri dello stadio e dove hanno sistemato a loro spese un campetto di calcio.
In tribuna tutta la famiglia compreso il fratello Sebastiano calciatore dell’Empoli che, infortunato, ha potuto assistere alla gara insieme a genitori e a nonno Salvatore, docente in pensione meglio noto come “Turillo” e molto amato in città.
Foto, filmati, cori, pacche sulle spalle e applausi e poi pronti via alla prima azione degna di nota Francesco Pio in contropiede punisce Thiam con con destro chirurgico a giro che si infila nell’angolo alla destra del portierone stabiese.
Poco prima dell’intervallo veementi le proteste dei padroni di casa per un tocco di mani di Hristov, già ammonito, fuori area ignorato dall’arbitro Tremolada al quale a fine gara si farebbe fatica a dare perfino un 0 in pagelle per gli orrori di cui è stato capace.
Hristov, andava espulso senza se e senza ma perchè era ultimo uomo ed aveva fermato una chiara occasione da rete.
Nel secondo tempo la Juve Stabia attacca a testa bassa e lo Spezia mette la testa al di fuori della sua metà campo solo in due sporadiche occasioni. Poi l’arbitro Tremolada si erge di nuovo a protagonista e richiamato dal Var concede un generoso rigore allo Spezia per un fallo di mano in area molto sospetto di Ruggero.
Dal dischetto si presenta l’altro fratello stabiese ovvero Salvatore Esposito che Thiam conosce molto bene- Il portiere stabiese lo innervosisce e il centrocampista calcia forte ma centrale . Thiam respinge ma la palla finisce di nuovo nei pressi dei dischetto dove Salvatore Esposito questa volta è lesto ad insaccare di testa a porta vuota.
Nel finale poi un gol capolavoro del nuovo entrato Colak con un gran tiro a giro da fuori area. Ma il 3-0 è troppo pesante per la Juve Stabia ed ora mister Pagliuca grazie alla sosta dovrà far rifiatare un po i suoi calciatori, alcuni dei quali sono apparsi oggi sulle gambe.
Poi testa e cuore al prossimo impegno casalingo di sabato 23 novembre contro un’altra blasonata come il Brescia.
Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2024 - 19:06