- Le nuove prospettive nella prevenzione e gestione del diabete di tipo 1 in età pediatrica
ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto a Roma, presso la Galleria del Cardinale Colonna, il convegno incentrato sulle nuove prospettive nella prevenzione e gestione del diabete di tipo 1 in età pediatrica, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Il tema ha attirato l’attenzione di esperti e medici, ponendo l’Italia in primo piano a livello internazionale grazie alla Legge 130, una normativa innovativa che introduce lo screening pediatrico nazionale per la diagnosi precoce del diabete di tipo 1 e della celiachia.
Supporto e Partecipazione
L’evento ha beneficiato del contributo non condizionante di aziende come Sanofi, Roche, Movi e Revvity, e ha visto la partecipazione di importanti figure delle Istituzioni e del panorama medico. Il convegno ha evidenziato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica e migliorare la qualità delle cure per i giovani affetti da queste malattie autoimmuni.
Un Ruolo Internazionale
La Legge 130 rappresenta un passo avanti significativo per l’Italia, ponendola come un esempio a livello internazionale nel campo della sanità pediatrica. Questo approccio mira a migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’azione concreta e preventivamente strategica affidandosi a diagnosi tempestive.
Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 09:01