Questa mattina, nel carcere di Benevento, un detenuto psichiatrico trentenne di origine extracomunitaria ha distrutto la propria cella e ha aggredito tre agenti della polizia penitenziaria, uno dei quali è stato morso a un braccio. Due degli agenti feriti hanno dovuto ricorrere a cure ospedaliere, ricevendo prognosi rispettivamente di 10 e 20 giorni.
Secondo il segretario regionale del CON.SI.PE. Campania, Tommaso De Lia, e la sua vice, Razzano Pina, gli episodi critici all’interno del carcere di Benevento sono ormai all’ordine del giorno. Parlare di sicurezza, dicono, diventa un’utopia in un contesto caratterizzato da carenza di personale e di strumenti adeguati, nonostante gli sforzi del direttore del carcere, il dott. G. Marcello, che ha adottato diverse misure trattamentali, evidentemente insufficienti a prevenire simili episodi.
Il vicepresidente del CON.SI.PE., Luigi Castaldo, e il dirigente sindacale, Vincenzo Santoriello, sottolineano che garantire il mandato istituzionale in questo sistema penitenziario è ormai un’impresa straordinaria. Descrivono una situazione critica per il Corpo di Polizia Penitenziaria, costretto a fronteggiare episodi di violenza inaudita nei confronti di uomini e donne dello Stato. A peggiorare il quadro, aggiungono, vi è il rischio di subire anche giudizi mediatici strumentalizzati, che possono trasformare gli agenti da “angeli della giustizia” a presunti torturatori.
I rappresentanti sindacali del CON.SI.PE. esprimono piena solidarietà e vicinanza ai tre agenti aggrediti, augurandogli una pronta guarigione. Per Castaldo e Santoriello, è arrivato il momento di dotare il Corpo di Polizia Penitenziaria di strumenti di difesa come taser e paintball, che possano prevenire colluttazioni e proteggere il personale da aggressioni violente.
La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto
Somma Vesuviana - Un’esplosione ha squarciato il silenzio notturno presso una concessionaria d’auto al civico… Leggi tutto
Caivano – Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di un uomo di 60… Leggi tutto
Napoli- alba di manette nel quartiere di Pianura. Dalle prime ore di questa mattina infatti,… Leggi tutto
Cesa– Ha un nome e un volto l’autore dell’omicidio di Davide Carbisiero, il 19enne di… Leggi tutto
Napoli - Ha un volto e un nome l'uomo che nella notte del 31 gennaio… Leggi tutto