ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 16:25
16.7 C
Napoli

Desiré: un racconto di crescita interiore ambientato nel carcere di Nisida

SULLO STESSO ARGOMENTO

Desiré, il lungometraggio d’esordio di Mario Vezza, approderà nelle sale cinematografiche il 14 novembre, con una première presso il Cinema Metropolitan di Napoli. Il film, che ha già conquistato il riconoscimento come miglior film ad Alice nella Città – Panorama Italia, è ambientato tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida.

PUBBLICITA

La trama e il cast

La vicenda ruota attorno a una giovane di origini senegalesi, la cui esistenza cambia radicalmente dopo l’arresto. La protagonista è interpretata dalla giovane Nassiratou Zanre, supportata dagli attori Enrico Lo Verso e Antonella Stefanucci, insieme a un gruppo di promettenti giovani tra cui Tonia De Micco e Brunella Cacciuni.

Il film esplora il tema dell’identità giovanile e il ruolo degli incontri e della cultura nello sviluppo personale. La sceneggiatura, scritta da Mario Vezza insieme a Fabrizio Nardi e Maurizio Braucci, presenta Desiré come un racconto di crescita e autodiscovery. Nel contesto carcerario, la protagonista trova opportunità inaspettate che non aveva mai incontrato prima.

Contributi e riconoscimenti

Desiré è stato prodotto grazie al sostegno di diversi enti e istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Campania. La realizzazione delle riprese è stata possibile grazie alla collaborazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile e del direttore dell’IPM di Nisida, Gianluca Guida. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti in festival cinematografici sia nazionali che internazionali. Il giorno prima della première, il 13 novembre, avverrà una proiezione presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati, con la presenza del cast e del regista.

Sinossi

Desiré è una sedicenne di origini senegalesi che vive a Napoli con la madre tossicodipendente. Coinvolta nello spaccio di droga, viene arrestata e trasferita nel penitenziario minorile di Nisida. Durante il periodo di detenzione, intraprende un profondo percorso di riflessione sulla propria vita e sulle scelte future.

[Guarda il trailer di Desiré](https://youtu.be/gvPZZD-QE5g?feature=shared)


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2024 - 16:25


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento