La possibilità che Alex Del Piero si candidi alla presidenza della Federcalcio italiana (FIGC) si fa sempre più concreta. Il 3 febbraio, data fissata per l’Assemblea elettiva della FIGC, potrebbe vedere l’ex campione della Juventus come protagonista in una nuova sfida, questa volta fuori dal campo.
Secondo indiscrezioni raccolte dall’Adnkronos, Del Piero avrebbe espresso la “voglia di osare” e la sua candidatura sarebbe al centro di un fitto dibattito nei corridoi del calcio italiano. Il presidente in carica, Gabriele Gravina, ha ufficializzato la data delle elezioni e fissato il termine per la presentazione delle candidature al 25 dicembre, ma non ha ancora chiarito se sarà in corsa per un nuovo mandato.
La candidatura di Del Piero sembra raccogliere consensi anche tra i club di Serie A, che vedrebbero in lui una figura carismatica e innovativa per guidare il calcio italiano. Negli ultimi giorni, l’ex numero 10 della Juventus avrebbe ricevuto numerosi messaggi e telefonate di apprezzamento per l’ipotesi di una sua discesa in campo.
Fonti vicine a Del Piero assicurano che l’ex calciatore non ha ancora escluso l’idea e che una decisione potrebbe arrivare presto. La possibile conferma, secondo alcune voci, potrebbe giungere già mercoledì prossimo, durante una sua apparizione come commentatore negli studi di Sky per la Champions League.
Qualora Del Piero decidesse di accettare la sfida, una componente della FIGC dovrà formalmente candidarlo, aprendo così un percorso che lo metterebbe in corsa per la presidenza. L’ex campione bianconero, che ha già dimostrato carisma e capacità di leadership nella sua carriera sportiva, potrebbe seguire l’esempio di figure come Andrij Shevchenko, ex calciatore e oggi presidente della Federcalcio ucraina.
A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto
Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto
La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto
L'evento di punta per le festività di Napoli, Sanità-TàTà, si svolgerà giovedì 2 gennaio a… Leggi tutto
Il 2024 è stato definito "l'anno nero" per le carceri, secondo Samuele Ciambriello, garante dei… Leggi tutto
Un grave incidente si è verificato in Norvegia, dove un bus di linea, con 58… Leggi tutto
Leggi i commenti
La candidatura di Del Piero sembre una cosa interessante, ma ci sono molte incognite. Non si sa se i club lo supportano veramente o solo a parole. Aspettiamo di vedere cosa succede il 3 febbraio, magari ci sara sorprese.