Il Questore di Napoli ha disposto 21 provvedimenti di Daspo, preparati dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, a carico di persone coinvolte in episodi di violenza e disordini, la maggior parte legati a partite di calcio disputate a Napoli e provincia.
I provvedimenti mirano a contrastare comportamenti pericolosi e a tutelare la sicurezza pubblica.
In relazione alla partita di Coppa Italia Napoli-Palermo del 26 settembre allo stadio Maradona, sono stati emessi cinque Daspo di durata variabile tra 1 e 4 anni nei confronti di soggetti tra i 20 e i 40 anni.
Due di loro sono stati denunciati per aver acceso e lanciato fumogeni durante la manifestazione sportiva, un altro per resistenza a pubblico ufficiale, un quarto per tentativo di accesso nonostante fosse già destinatario di un Daspo, e un ultimo individuo è stato arrestato per aver lanciato un bengala contro la tifoseria, mettendo in pericolo l’incolumità pubblica.
Altri sette Daspo, di durata tra 1 e 2 anni, sono stati imposti a tifosi coinvolti in disordini avvenuti lo scorso 4 marzo durante l’incontro Juve Stabia-Casertana allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, dove i sostenitori, di età compresa tra 18 e 45 anni, erano stati indagati per il possesso e l’uso di artifizi pirotecnici e di oggetti pericolosi.
Infine, un ulteriore Daspo di 1 anno è stato emesso contro un individuo che, durante la partita Qualiano-Melito al complesso sportivo “Ness” di Giugliano, il 5 maggio scorso, aveva aggredito un guardalinee in seguito a una segnalazione di fuorigioco.
Oltre agli episodi legati agli eventi sportivi, sono stati imposti altri 8 Daspo, con durate da 1 a 4 anni, nei confronti di persone condannate per gravi reati come porto d’armi, estorsione continuata, atti persecutori, lesioni personali aggravate, violazione di misure restrittive, rissa aggravata, rapina e reati legati agli stupefacenti.
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto
Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto
La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto
Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto
Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto
Napoli. "Vogliamo welfare, diritti, riscatto. Non polizia e controlli, no al ddl 1660. Piantedosi Vattene".… Leggi tutto