Un’annata straordinaria per il tennis italiano si chiude con il botto: l’Italia conquista la Coppa Davis 2024, firmando il terzo trionfo della sua storia dopo quelli del 1976 e del 2023. A regalare agli azzurri il punto decisivo è stato Jannik Sinner, che ha sconfitto Tallon Griekspoor nel secondo singolare della finale contro l’Olanda.
Sul cemento indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, l’altoatesino, attuale numero uno del mondo, si è imposto con il punteggio di 7-6(2), 6-2, assicurando all’Italia il 2-0 dopo la vittoria di Matteo Berrettini su Botic Van De Zandschulp.
La partita di Sinner, nonostante il risultato, è stata tutt’altro che scontata: Griekspoor, numero 40 del ranking internazionale, ha mostrato una forma smagliante, rendendo il primo set particolarmente combattuto. Nel tie-break, però, Sinner ha messo in campo tutta la sua classe, dominando e spianando la strada verso una vittoria più agevole nel secondo parziale.
Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2024 - 19:38
E’ stato un bel match, ma non sono sicuro se Sinner ha fatto bene a vincere cosi facile. Griekspoor ha giocato bene, ma forse l’italiano era troppo forte. Bello vedere l’italia vincere di nuovo.