Nella giornata di ieri, in occasione del “RAIL SAFE DAY”, la Polizia di Stato ha effettuato controlli straordinari su viaggiatori e bagagli nelle principali stazioni campane, nonché a bordo dei treni regionali e a lunga percorrenza.
Gli agenti del Compartimento Polfer Campania hanno identificato un totale di 1731 viaggiatori, di cui 318 con precedenti di polizia. Due persone sono state denunciate rispettivamente per furto aggravato e per rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale. Sono state inoltre elevate 10 sanzioni amministrative per violazioni al regolamento di polizia ferroviaria.
Nel corso delle operazioni, gli agenti sono intervenuti in Corso Novara in supporto ai militari dell’Esercito Italiano, nell’ambito dell’operazione “Stazioni Sicure”, per sedare un soggetto molesto. Si è trattato di un 44enne senegalese che si era scagliato contro i militari con frasi oltraggiose.
Fermato a Napoli un senegalese che aveva offeso i militari di “Strade sicure”
Condotto presso gli Uffici Polfer, l’uomo ha continuato a mantenere un comportamento aggressivo fino a essere bloccato dopo una colluttazione. È stato infine arrestato per lesioni personali, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale.
L’operazione ha coinvolto oltre 90 operatori della Polizia Ferroviaria del Compartimento Polfer di Napoli, ed è stata realizzata contemporaneamente in tutte le principali stazioni ferroviarie italiane su disposizione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Il piano nazionale, volto a garantire maggiore sicurezza e prevenire incidenti, ha mirato a contrastare comportamenti pericolosi in ambito ferroviario, come l’attraversamento dei binari, la salita o discesa dai convogli in movimento e il mancato rispetto dei passaggi a livello, spesso causa di incidenti gravi.
Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 16:18