Cronaca di Napoli

Controlli al Maximall Pompei di Torre Annunziata, sospese otto attività imprenditoriali per lavoro nero

Condivid

Controlli serrati sono stati effettuati nel nuovo centro commerciale di Torre Annunziata, a pochi giorni dalla sua inaugurazione, presentata come uno degli eventi più attesi per lo sviluppo economico del Sud Italia. Ieri, gli ispettori dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, con il supporto dei Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro e del NIL di Napoli, hanno condotto un’operazione mirata a garantire il rispetto delle norme sul lavoro e sulla sicurezza.

L’intervento, coordinato dal Direttore della Direzione Interregionale del Lavoro del Sud Italia, Giuseppe Patania, e dal Direttore dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cantisano, ha coinvolto numerosi ispettori tecnici e ordinari. L’operazione ha interessato un’ampia verifica sulle imprese coinvolte nella realizzazione e nell’allestimento della struttura commerciale, puntando a contrastare fenomeni di lavoro nero e a garantire l’applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza.

Nel corso dei controlli sono emerse irregolarità significative. Otto attività imprenditoriali sono state sospese per l’impiego di lavoratori non regolarizzati. Complessivamente, sono state riscontrate numerose violazioni delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, con prescrizioni che hanno riguardato oltre trenta aziende. L’operazione ha portato all’irrogazione di sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 58.500 euro, mentre ulteriori multe, pari a 84.000 euro, sono state comminate per il mancato rispetto delle normative sulla sicurezza.

Il Direttore Giuseppe Patania ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, descrivendola come un’operazione cruciale per la tutela dei lavoratori e per prevenire incidenti sul lavoro in una struttura che si prepara ad accogliere un gran numero di persone. Anche Giuseppe Cantisano ha sottolineato l’efficacia del controllo, affermando che l’operazione rappresenta un chiaro segnale della presenza incisiva dell’Ispettorato del Lavoro sul territorio e dell’impegno a combattere ogni forma di irregolarità.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 11:51

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Ho lettto l'articolo e mi sembra che le ispezioni siano state importanti, pero non so se basteranno per fermare il lavoro nero. Ci sono molte aziende che non seguono le regole e continuano a sfruttare i lavoratori. Speriamo che ci siano piu controlli in futuro.

  • io penso che questi controlli sono molto importante per sicurezza dei lavoratori. pero, mi domando se veramente queste sanzioni aiuteranno a risolvere problemi di lavoro nero. speriamo che in futuro ci siano piu controlli cosi, perche e giusto tutelare chi lavora in modo regolare.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Perugia, operaio della provincia di Salerno muore schiacciato da un macchinario

Un operaio di 33 anni ha perso la vita ieri pomeriggio all'interno dell'Europoligrafico di Perugia,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 07:35

Blitz anticamorra a Castellammare: arrestati 6 del clan dei Fasano

Operazione anticamorra a Castellammare contro il clan dei Fasano dell'Acqua della Madonna: in sei sono… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 07:17

Oroscopo di oggi 22 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 22 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 06:43

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41