Raffaele Mundo figlio del boss dei Casalesi è stato condannato dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Napoli Nord, con rito abbreviato, alla pena di anni 10 di reclusione per il reato di tentato omicidio aggravato da futili motivi, commesso nei confronti di F.L..
Raffaele Mundo, 26 anni e figlio del ras dei Casalesi Salvatore, alias ‘o mister, di recente uscito dal carcere e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale era oin custodia cautelare in carcere, in esecuzione di decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso il 22 marzo 2024, dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord e convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari.
Le attività di indagine – eseguite attraverso intercettazioni ambientali e in carcere, escussione di persone informate sui fatti, analisi dei sistemi di videosorveglianza e di telefoni cellulari – hanno consentito di ricostruire l’esatta dinamica del grave fatto delittuoso avvenuto il 6 febbraio 2024.
Lo scorso 6 febbraio, il 26enne, a bordo di un’auto su cui viaggiava insieme alla compagna, ha incrociato la vittima, con il quale aveva avuto liti pregresse, mentre si trovava a piedi in strada, ad Orta di Atella. Così ha fatto inversione di marcia, lo ha inseguito e lo ha travolto provocandogli lesioni gravi al punto da lasciarlo su una sedia a rotelle. Al 22enne, infatti, fu riscontrata una lesione al midollo spinale che gli provocato la paralisi permanente degli arti inferiori e altri gravi problemi fisici.
Le indagini dei carabinieri – condotte con l’escussione di persone informate sui fatti, l’analisi dei filmati di videosorveglianza nonché accertamenti tecnici – in meno di due mesi, hanno consentito di ricostruire l’accaduto e individuare in Mundo il presunto responsabile. La Procura contesta anche l’aggravante dei futili motivi del gesto sul cui movente sono ancora in corso accertamenti. L’ipotesi più plausibile sarebbe quella di un regolamento di conti.
Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 15:39