Il concerto Attraversando le opere di Emanuele Barbella Sonate, Duo, Trii e Divertimenti a mandolino e basso è in programma per domenica 17 novembre alle Gallerie d’Italia di Napoli. Organizzato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini e dal museo di Intesa Sanpaolo, l’evento si svolgerà nella cornice di Via Toledo 177, a partire dalle ore 12.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Il concerto rientra nel ciclo “Il salotto musicale di Casa Hamilton”, in concomitanza con la mostra dedicata a Sir William e Lady Hamilton.
Indice Articolo
Il programma della mattinata celebrerà il compositore napoletano del XVII secolo, Emanuele Barbella. Notabile per il suo legame con il mondo nobiliare inglese di Napoli, Barbella fu un punto di riferimento nei salotti dell’epoca, spesso immortalato nei dipinti al fianco di illustri personalità come Lord Hamilton. Degna di nota è la sua rappresentazione nel dipinto di Pietro Fabris “Concert party at home in Naples of Kenneth Mackenzie, 1st Earl of Seaforth”.
I musicisti Ugo Orlandi, Raffaele Esposito e Luisella Conter saranno gli interpreti del concerto. Ugo Orlandi, rinomato mandolinista di Brescia, ha affinato le sue competenze presso il Conservatorio di Padova e ha collaborato con gruppi musicali e orchestre di calibro internazionale. Luisella Conter, chitarrista diplomata a Brescia e premiata in concorsi internazionali, collabora da anni con numerosi ensemble. Infine, Raffaele Esposito, giovane talento sorrentino divenuto una figura riconosciuta nel panorama mandolinistico, si è formato sotto la guida di illustri maestri e partecipa attivamente a festival e competizioni di rilievo. L’evento offre un’opportunità unica per immergersi nelle melodie create da Barbella, con un trio di musicisti che porteranno il pubblico in un viaggio attraverso un repertorio affascinante e poco noto.
Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto
Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto
Caserta. Un 54enne, originario del napoletano, si è allontanato ieri mattina dalla comunità di San… Leggi tutto
Preparare un Piatto Tipicamente Italiano ROMA (ITALPRESS) - Broccolo romanesco, olio extravergine d'oliva, nocciole e… Leggi tutto
Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto
Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto