Cronaca

Codici: offerte e trappole, come difendersi dalle fregature del Black Friday

Condivid

Il Black Friday si avvicina, il 29 novembre è alle porte, ma la corsa agli acquisti è già partita e sta diventando sempre più sfrenata. Anche per questo è fondamentale prestare attenzione quando si sceglie cosa comprare e, soprattutto, dove. Il rischio fregatura è forte e l’associazione Codici rinnova l’invito ai consumatori ad adottare alcuni accorgimenti per evitare le truffe.

“Il settore più a rischio – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è quello dell’e-commerce, perché ha una platea di clienti enorme e perché permette ai cybercriminali di organizzare tanti colpi diversi. Pensiamo solo alle e-mail. Siamo tempestati quotidianamente da comunicazioni con l’invito a cliccare su un link per ottenere sconti clamorosi oppure per partecipare a concorsi o sondaggi a premi.

Il collegamento suggerito ci porta però su un sito web falso, dove i dati che inseriamo vengono registrati per future frodi. Questo è solo un esempio delle truffe informatiche che sono aumentate in maniera importante nell’ultimo periodo, complice il Black Friday.

Cosa fare? Bisogna seguire alcuni accorgimenti per evitare di cadere in trappola. Prima di tutto è bene non fidarsi quando il prezzo è eccessivamente scontato, soprattutto se il prodotto è di marca e se non conosciamo il venditore.

In questi casi consultare un comparatore di prezzi e cercare recensioni di altri utenti aiuta a schiarirsi le idee sia sull’offerta che sul sito dell’azienda. È importante poi utilizzare metodi di pagamento sicuri e tracciabili, evitando ad esempio bonifici diretti.

Anche la formula del contrassegno, molto diffusa, è rischiosa, perché capita di effettuare il versamento e poi, una volta aperto il pacco, di trovare un prodotto danneggiato se non addirittura diverso rispetto a quello ordinato.

Le insidie, come si vede, sono veramente tante, ma questo non significa che non si possano fare acquisti online in sicurezza. Bisogna mantenere la calma, prendersi del tempo per fare delle verifiche senza cedere al richiamo degli sconti, perché spesso è proprio la fretta a farci fare la scelta sbagliata”.

In caso di truffe o di problemi con l’acquisto, sia nella fase dell’ordine che in quella di post vendita, è possibile fare una segnalazione e richiedere l’assistenza dell’associazione Codici telefonando al numero 065571996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2024 - 12:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Truffe agli anziani: bottino da quasi 2 milioni di euro

Una rete criminale altamente organizzata, specializzata in truffe agli anziani, è stata smantellata dalla Squadra… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:52

Gran galà per il Premio Scena Teatro 2025 in musica, le stelle italiane sfilano al Castello Macchiaroli

Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro - Teggiano”, diretta da Antonello De… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:30

Palomar, terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria di Battipaglia

Dopo due appuntamenti culturali che hanno visto protagonisti autori di rilievo come Gianni Valentino e… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:07

Pomigliano, educatrice schiaffeggia bimbo disabile all’asilo: denunciata e allontanata

Pomigliano d'Arco – Ha colpito con uno schiaffo un bambino disabile della scuola dell’infanzia, facendolo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 12:55

Il teatro di Tindaro Granata anima i sogni tra note musicali e ribellione alla censura

Uno spettacolo che promette di scuotere le coscienze e far riflettere su quanto la libertà… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 12:49

Sorprendenti aperture straordinarie al Palazzo Reale di Napoli e Villa Pignatelli in occasione della primavera

Con l'avvento della primavera, Napoli diventa un vero e proprio luna park culturale, offrendo al… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 12:30