Cronaca di Napoli

Napoli, domani al Gruppo Space Factory si inaugura la Clean Room 31

Condivid

L’inaugurazione della “Clean Room 31” è prevista per domani, martedì 12, alle ore 14.30, presso la sede del Gruppo Space Factory a Napoli, in Via E. Gianturco 31.

In questa nuova struttura verranno assemblati i satelliti di nuova generazione, come IRENESAT-ORBITAL, e i MiniLabs, minilaboratori intelligenti destinati a esperimenti biopharma in microgravità.

Saranno presenti, tra gli altri: Mariano Bizzarri, Professore di Patologia Clinica all’Università Sapienza di Roma e Direttore del Laboratorio Nazionale di Biomedicina Spaziale; Antonio Blandini, Presidente del CIRA; Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania; Massimo Comparini, Managing Director della Space Business Unit di Leonardo e Presidente di Thales Alenia Space Italia; Mariafelicia de Laurentis, astrofisica; Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca della Regione Campania; Amedeo Manzo, Presidente BCC Napoli; Mario Mustilli, fondatore Studi Finanziari; Norberto Salza, Presidente Space Factory; e l’astronauta Roberto Vittori.

La Clean Room 31 sarà dedicata al Prof. Umberto Nobile, pioniere dell’aeronautica italiana, docente di costruzioni aeronautiche all’Università di Napoli “Federico II” e generale del Corpo del genio aeronautico.

IRENESAT-ORBITAL è un microsatellite con capacità di controllo e rientro programmato, recuperabile e riutilizzabile, che dal 2025 offrirà il primo servizio commerciale per esperimenti scientifici e biopharma in orbita.

I partner del programma includono Thales Alenia Space Italia, l’Università di Napoli Federico II, il CIRA e un network di PMI. Il primo satellite, IREOS 0, sarà lanciato nel 2025 grazie a un investimento della Space Factory, sostenuto da un finanziamento Nova+ di Intesa Sanpaolo.

MiniLab è un minilaboratorio 2U per esperimenti scientifici e biopharma in microgravità. Attualmente, il modello 1.0 ha già effettuato con successo quattro esperimenti scientifici sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 2021.

Nel 2025 verranno lanciati i modelli 2.0 e 3.0, con miglioramenti significativi: il MiniLab 2.0 permetterà il monitoraggio e la gestione remota degli esperimenti, mentre il 3.0, installato sui microsatelliti IRENESAT-ORBITAL, offrirà anche la possibilità di interventi correttivi in orbita.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 11:14

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Rapina minorenne a San Sebastiano al Vesuvio, arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:26

Napoli, la procura accusa “Valda era il capo del clan dopo l’arresto del fratello”

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:16

Siglato protocollo d’intesa tra Parco Archeologico e Scuola Superiore della Magistratura a Castel Capuano.

Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:49

Napolifonia: evento musicale gratuito alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli per celebrare Napoli Città della Musica

La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:42

Torre Annunziata, spari al Lido Azzurro: arrestato anche il secondo pistolero: ha soli 16 anni

Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:37

Pagani, anziana morta dopo due mancati ricoveri: indagati medico e 4 infermieri

Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:29