Libri

Claudio Mattone al Teatro delle Arti di Salerno con il suo nuovo libro Scrivere in napoletano (decentemente)

Condivid

Il Teatro Delle Arti di Salerno si prepara ad accogliere il prossimo 2 dicembre 2024 un appuntamento di rilievo per gli appassionati di cultura napoletana e letteratura. Sarà infatti ospite il maestro Claudio Mattone, noto compositore e autore, con il suo nuovo libro “Scrivere in napoletano (decentemente)”.

Questo testo si pone come una guida fondamentale per chi intende avvicinarsi alla scrittura in lingua napoletana, nel rispetto della sua tradizione storica e linguistica.

Un tributo alla lingua napoletana

“Scrivere in napoletano (decentemente)” non è semplicemente un manuale tecnico; rappresenta un omaggio alla ricchezza linguistica e culturale di Napoli, una città dove la lingua è considerata un patrimonio immateriale. Claudio Mattone mette a disposizione la sua esperienza per conservare e diffondere le caratteristiche distintive della lingua napoletana, come fonetica, lessico e grammatica, offrendo uno strumento prezioso sia per gli scrittori esperti sia per coloro che si avvicinano a questo idioma per la prima volta.

Un evento speciale al Teatro Delle Arti

L’evento è organizzato da Cos, Fondazione Copernico e CTA, con il sostegno del Comune di Salerno. Durante la serata, non si parlerà solo di letteratura, ma vi sarà anche spazio per la musica, grazie alla partecipazione speciale di Ciro Caravano dei Neri per Caso con il suo coro pop. Il dibattito sarà moderato dalle giornaliste Monica De Santis ed Olga Chieffi, offrendo una piattaforma per una discussione ricca di spunti.

Promozione della lettura e attività culturali

In concomitanza con la presentazione del libro, sarà inaugurata una libreria civica nel foyer del teatro, parte del progetto “Salerno legge” della Fondazione Copernico. Questa iniziativa di book crossing ha lo scopo di promuovere la lettura e costruire una comunità di lettori impegnati. L’ingresso all’evento è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili, offrendo una rara occasione per esplorare la cultura napoletana in un contesto di condivisione e partecipazione.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 12:56


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento al Teatro Delle Arti mi sembra molto interessante e importante per la cultura napoletana, spero che ci siano molti partecipanti. Claudio Mattone è un grande autore e il suo libro sarà utile per chi scrive.

    • Si, concordo con te, l'iniziativa è bella e fa bene alla comunità. La musica di Ciro Caravano aggiunge valore all'evento e rende tutto più coinvolgente.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Richiamo di lotto per vongole surgelate con rischio commestibilità: “Non consumatele”

Un operatore del settore alimentare ha attivato un richiamo per un lotto di vongole sgusciate… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 07:48

Lo spot di Mattarella per Napoli: visita il Gesù Nuovo, Santa Chiara e il museo di San Martino

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita privata da ieri a Villa Rosebery a… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 07:07

Oroscopo di oggi 5 gennaio 2025

Ecco l'oroscopo esteso per oggi, **5 gennaio 2025**, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 06:35

I figli di Pino Daniele: “Siamo le persone che siamo grazie anche a te”

Una dedica, un ricordo pieno di amore e ammirazione quello che i cinque figli di… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:41

Spinazzola conferma l’interesse della Fiorentina

Leonardo Spinazzola ha parlato ai microfoni di Dazn al termine della partita Fiorentina-Napoli, terminata con… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:26

Marelli: “Giusto annullare il goal di Kean”

Luca Marelli, ex arbitro, ha fornito un'analisi dettagliata sulla moviola della partita tra Fiorentina e… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:22