Libri

Claudio Mattone al Teatro delle Arti di Salerno con il suo nuovo libro Scrivere in napoletano (decentemente)

Condivid

Il Teatro Delle Arti di Salerno si prepara ad accogliere il prossimo 2 dicembre 2024 un appuntamento di rilievo per gli appassionati di cultura napoletana e letteratura. Sarà infatti ospite il maestro Claudio Mattone, noto compositore e autore, con il suo nuovo libro “Scrivere in napoletano (decentemente)”.

Questo testo si pone come una guida fondamentale per chi intende avvicinarsi alla scrittura in lingua napoletana, nel rispetto della sua tradizione storica e linguistica.

Un tributo alla lingua napoletana

“Scrivere in napoletano (decentemente)” non è semplicemente un manuale tecnico; rappresenta un omaggio alla ricchezza linguistica e culturale di Napoli, una città dove la lingua è considerata un patrimonio immateriale. Claudio Mattone mette a disposizione la sua esperienza per conservare e diffondere le caratteristiche distintive della lingua napoletana, come fonetica, lessico e grammatica, offrendo uno strumento prezioso sia per gli scrittori esperti sia per coloro che si avvicinano a questo idioma per la prima volta.

Un evento speciale al Teatro Delle Arti

L’evento è organizzato da Cos, Fondazione Copernico e CTA, con il sostegno del Comune di Salerno. Durante la serata, non si parlerà solo di letteratura, ma vi sarà anche spazio per la musica, grazie alla partecipazione speciale di Ciro Caravano dei Neri per Caso con il suo coro pop. Il dibattito sarà moderato dalle giornaliste Monica De Santis ed Olga Chieffi, offrendo una piattaforma per una discussione ricca di spunti.

Promozione della lettura e attività culturali

In concomitanza con la presentazione del libro, sarà inaugurata una libreria civica nel foyer del teatro, parte del progetto “Salerno legge” della Fondazione Copernico. Questa iniziativa di book crossing ha lo scopo di promuovere la lettura e costruire una comunità di lettori impegnati. L’ingresso all’evento è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili, offrendo una rara occasione per esplorare la cultura napoletana in un contesto di condivisione e partecipazione.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 12:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento al Teatro Delle Arti mi sembra molto interessante e importante per la cultura napoletana, spero che ci siano molti partecipanti. Claudio Mattone è un grande autore e il suo libro sarà utile per chi scrive.

    • Si, concordo con te, l'iniziativa è bella e fa bene alla comunità. La musica di Ciro Caravano aggiunge valore all'evento e rende tutto più coinvolgente.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, killer professionista per il duplice omicidio di Francesco Abenante e Salvatore Avolio

Napoli- Killer professionista, mano ferma e decisa, precisione nella mira e nello sparo. Omicidio studiato… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi 5 febbraio 2025

Oroscopo di oggi 5 febbraio 2025, le previsioni astrali per ciascuno dei 12 segni zodiacali.… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 06:10

Detenuto picchiato a Poggioreale: muore dopo mesi in ospedale

Napoli - Un detenuto di Secondigliano, Antonio Nocera, è deceduto in ospedale dopo mesi di… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 22:18

Superenalotto, realizzati due 5 da oltre 90mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SUPERENALOTTO di oggi. Sono stati invece centrati due '5'… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 21:41

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e Lotto del 4 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 febbraio 2025: BARI 49 67 39 89… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 21:06

Salerno, forte scossa di terremoto di magnitudo 3.6 a Roccadaspide

Nel tardo pomeriggio di oggi, esattamente alle ore 18.51, è stato registrato un terremoto di… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 21:02